Ranking Atp/Wta 12/07/2021 Djokovic sempre più leader, Berrettini scavalca Federer



by   |  LETTURE 2848

Ranking Atp/Wta 12/07/2021 Djokovic sempre più leader, Berrettini scavalca Federer

Oltre ad aver stravinto Wimbledon e raggiunto quota 20 Slam, il numero uno al mondo Novak Djokovic si conferma leader della classifica ribadendo i suoi punti e mantenendo un distacco sugli avversari. Classifica che dopo il terzo Slam dell'anno resta totalmente stravolta.

In Top Ten torna nei primi cinque Alexander Zverev che supera un Thiem sempre più in difficoltà in classifica, bene Matteo Berrettini che supera Roger Federer e torna sul suo Best Ranking di numero 8 mentre lo svizzero sempre più in calo.

Ottimi risultati da Shapovalov che torna in Top Ten e soprattutto dal polacco Hubert Hurkacz che con la semifinale di Wimbledon guadagna 7 posizioni e si porta a ridosso, all'undicesimo posto in classifica. Bene anche Felix Auger Aliassime che entra nei 15 e raggiunge il Best Ranking mentre in calo Bautista Agut, Monfils, Goffin e Ruud.

Stabile Sinner al numero 23 mentre guadagna una posizione Lorenzo Sonego. Gran bel salto anche per Fucsovics che rientra nei 40 e guadagna nove posizioni, migliora il suo Best Ranking Korda e avanza anche Kyrgios che torna a guadagnare in classifica, recupera due posizioni e diventa numero 58.

Musetti guadagna una posizione mentre gran salto per Ivashka che guadagna addirittura 16 posti in classifica. Nuovo best Ranking per Gianluca Mager che guadagna 4 posizioni ed è numero 73, bene anche Cecchinato e l'eterno Andreas Seppi, entrambi a guadagnare posizioni.

Situazione nel ranking femminile

Nel ranking femminile la Barty stacca totalmente le avversarie con la vittoria di Wimbledon mentre entra in Top 3 la Sabalenka, al suo Best Ranking. In crescita anche la Kenin e l'Andreescu nonostante i deludenti risultati, best Ranking per la Swiatek che si migliora di una posizione mentre Karolina Pliskova guadagna 6 posizioni e torna in Top Ten.

Crolla Simona Halep, assente a Wimbledon ed ora al nono posto in classifica, bene invece la Krejcikova. Crolla anche Serena Williams che perde punti ed è ora numero 16 al mondo. Tra le posizioni di meno rilievo bene Paula Badosa, Sorana Cirstea e Shelby Rogers che guadagnano tutte tante posizioni.

Tra le italiane guadagna ancora una posizione Camila Giorgi, ora numero 61 al mondo e bene Jasmine Paolini mentre esce dalla Top 100 Martina Trevisan che perde 3 posizioni.