Ranking Atp/Wta 05/07/2021 - Berrettini, sorpasso a Federer? Bene Zverev e Shapovalov



by   |  LETTURE 9137

Ranking Atp/Wta 05/07/2021 - Berrettini, sorpasso a Federer? Bene Zverev e Shapovalov

È terminata la prima settimana di Wimbledon ed oggi inizieranno gli Ottavi di finale maschile e femminile del terzo e forse più atteso Slam dell'anno. Novak Djokovic continua la rincorsa verso il ventesimo titolo dello Slam nel torneo dove parte nettamente favorito.

Dal canto suo Medvedev ha ancora chance di sorpasso e d"ora in poi potrà solo guadagnare punti ed avvicinarsi alla posizione numero uno al mondo. Uscito al primo turno Stefanos Tsitsipas fallisce quello che poteva essere il più facile dei sorpassi a Rafael Nadal, assente nel torneo.

In Top Ten bene Zverev che supera Thiem e che può avvicinare (e magari sorpassare) il greco mentre ritorna in Top Ten, almeno momentaneamente, Denis Shapovalov, in attesa di conoscere il risultato nel torneo di Roberto Bautista Agut.

Quello che interessa i colori italiani è invece la sfida tra Matteo Berrettini e Roger Federer: in questo momento l'azzurro ha effettuato il sorpasso e potrebbe quindi tornare al suo Best Ranking di numero 8, ma la situazione è in divenire e dipende da quanto andranno avanti i due tennisti.

Bene Hurkacz e Christian Garin, entrambi guadagnato posizioni mentre cala ancora David Goffin, tennista che non ha partecipato al torneo. Stabile Jannik Sinner, raggiunge invece il Best Ranking Lorenzo Sonego che al momento guadagna due posizioni ma potrebbe persino migliorare in caso di exploit contro Roger Federer.

Cresce ancora Sebastian Korda che migliora il suo Best Ranking e diventa numero 46 (è ancora nel torneo). Grosso salto di Ivashka che guadagna 16 posizioni e migliora il suo Best Ranking, grande calo invece per Nishikori.

Tra gli altri italiani guadagnano al momento posizioni Musetti, Seppi, Travaglia e Mager (Best Ranking per quest'ultimo).

La situazione nel tabellone femminile

Nel circuito femminile è ancora tutto in divenire ma costa caro l'assenza a Simona Halep che perde ben 8 posizioni.

Entra in Top 3 la Sabalenka ed è ancora in corsa per migliorare la sua Top Ten Iga Swiatek. Avvicina la Top Ten la vincitrice del Roland Garros Barbora Krejcikova mentre esce definitivamente dalla Top 10 Serena Williams, ora addirittura numero 16 al mondo.

Ancora in corsa attenzione alle tenniste dalla 22 alla 25 posizione, guida la fila l'enfant prodige del tennis mondiale Cori Gauff, bene anche Paula Badosa.