Ranking Atp/Wta 31/05/2021 Da Nadal a Federer: ecco chi perde punti a Parigi



by   |  LETTURE 3263

Ranking Atp/Wta 31/05/2021 Da Nadal a Federer: ecco chi perde punti a Parigi

È iniziato ufficialmente il Roland Garros ed arrivano già i primi effetti sul Ranking Atp. La scorsa settimana abbiamo visto che non ci sono state particolari modifiche se non per i finalisti di Parma Sebastian Korda e Marco Cecchinato che hanno scalato la classifica di una decina di posizioni.

Best Ranking per il giovane americano mentre l'azzurro è finalmente tornato in Top 100. Con l'inizio del Roland Garros potrebbero esserci però diverse sorprese e sorpassi nella classifica Atp: l'eliminazione di Dominic Thiem al primo turno fa perdere circa 1000 punti all'austriaco che rischia così di perdere diverse posizioni e Stefanos Tsitsipas e Alexander Zverev in primis ma anche Andrey Rublev possono studiare il sorpasso.

Perdono punti ovviamente in classifica anche Novak Djokovic e Rafael Nadal, finalisti nell'ultima edizione del Roland Garros mentre ne potrebbe sicuramente approfittare il russo Daniil Medvedev che potrebbe rinsaldare la seconda posizione e magari avvicinare il primo posto nel ranking Atp.

Tutto dipenderà dalle sue prestazioni a Parigi, torneo dove fino ad ora in carriera non ha mai vinto un solo match. Medvedev debutta nella giornata odierna dove affronterà in un match non semplicissimo Bublik.

In ottica Top Ten potrebbe esserci un sorpasso in caso di prestazione negativa di Diego Schwartzman a Parigi: l'argentino in difficoltà nelle ultime settimane deve difendere la Top Ten dallo spagnolo Roberto Bautista Agut, al momento (nella classifica momentanea) già in Top Ten.

Capitolo italiani: saldo Berrettini, ha tanti punti da difendere Jannik Sinner che lo scorso anno ha fatto i Quarti di finale a Parigi ed ora deve avanzare almeno nei primi turni per evitare di crollare in classifica generale.

In ottica classifica chance interessantissime per il russo Aslan Karatsev e per lo stesso Lorenzo Sonego. In caso di vittoria Lorenzo Musetti può guadagnare punti e qualche posizione migliorando così il suo Best Ranking.

Possibili crolli in classifica per Stefano Travaglia e Salvatore Caruso che devono difendere importanti punticini. Dopo aver superato le qualificazioni, il giovane talento spagnolo Carlos Alcaraz continua a scalare la classifica ed un buon risultato a Parigi potrebbe avvicinarlo alla Top 50, suo obiettivo dichiarato di inizio stagione.