Ranking Atp/Wta 24/05/2021 - Best Ranking per Alcaraz e Musetti, in calo Sinner



by   |  LETTURE 3746

Ranking Atp/Wta 24/05/2021 - Best Ranking per Alcaraz e Musetti, in calo Sinner

Mancano pochi giorni all'inizio del Roland Garros e la classifica non ha subito particolari cambiamenti dai tornei dell'ultima settimana con Ginevra e Lione che hanno lasciato intatte le prime posizioni in classifica.

Il vincitore di Lione Stefanos Tsitsipas guadagna ancora qualche punticino ma resta abbastanza indietro rispetto a Dominic Thiem, nessun cambiamento nella Top Ten del circuito Atp. Il primo cambio in classifica avviene al 14 posto con Denis Shapovalov, finalista a Ginevra, che, ha sorpassato Gael Monfils.

Cinque posizioni guadagnate invece da Casper Ruud: il norvegese continua ad essere uno dei tennisti più forti su terra battuta, vince a Ginevra ed è il nuovo numero 16 al mondo. Perde due posizioni Jannik Sinner che è ora numero 19 al mondo, come lui in calo anche Hubert Hurkacz e Felix Auger Aliassime.

Stabile Lorenzo Sonego in classifica, ottima crescita anche per Cameron Norrie che guadagna 4 posizioni. I numeri più interessanti in Top 100 arrivano però dalle retrovie: reduce dalla semifinale a Lione Lorenzo Musetti guadagna ben 12 posizioni e fissandosi al 76 posto raggiunge il suo Best Ranking, come lui anche l'altro Enfant Prodige del tennis mondiale Carlos Alcaraz, che, a 18 anni, guadagna 20 posizioni, dopo la vittoria del Challenger di Oeiras 3 ed entra in Top 100.

Situazione italiani e tennis femminile

Capitolo italiani in Top 100: abbiamo detto di Sinner, restano invece stabili Matteo Berrettini, Sonego e Fabio Fognini, stabile in 29 posizione. Perde una posizione Travaglia (a discapito di Musetti), ne guadagna invece una Gianluca Mager, ne perde due anche Seppi mentre resta stabile appena fuori dalla Top 100 Marco Cecchinato.

Nel tennis femminile la Top 10 resta identica, best Ranking per la vincitrice di Parma Cori Gauff che guadagna 5 posizioni e diventa la numero 25 al mondo. Gran salto anche per Paula Badosa che guadagna 10 posizioni e raggiunge il suo Best Ranking (34), bene anche la cinese Qiang Wang.

Guadagna 3 posizioni tra le italiane Camila Giorgi, ora numero 80 al mondo, stabili e restano in Top 100 Jasmine Paolini e Martina Trevisan. Bene anche Sara Errani che avvicina il ritorno in Top 100 guadagnando 3 posizioni e diventando così numero 105 nel circuito Wta. Perdono posizioni la Cocciaretto e Giulia Gatto Monticone.