Ranking Atp-Wta 08-03-2021 - Djokovic da record, sono 311! Tsitsipas supera Federer



by   |  LETTURE 2049

Ranking Atp-Wta 08-03-2021 - Djokovic da record, sono 311! Tsitsipas supera Federer

Era una notizia che ormai tutti sapevamo da tempo, ma ora c'è la definitiva ufficialità. Novak Djokovic è a quota 311 settimane in vetta alla classifica Atp, nessuno come lui! Il serbo stacca nella classifica il rivale di sempre Roger Federer (fermo a quota 310) e realizza un record che difficilmente verrà superato, almeno nel breve termine.

In attesa di provare a raggiungere lo svizzero e Rafael Nadal, Nole aggiunge un importante tassello nell'eterna corsa al GOAT, staccando in questa classifica gli altri due membri dei Big Three. Nella Top Ten c'è un altro movimento di rilievo con Roger Federer che esce dalla Top 5 e viene superato per pochissimi punti (solo 30) da Stefanos Tsitsipas, semifinalista nel torneo di Rotterdam.

Guadagna punti il vincitore di Rotterdam Andrey Rublev che stacca totalmente i suoi avversari indietro e avvicina in settimana posizione Zverev. Nella Top 20 nessun altro movimento ed il primo sorpasso c'è al 24 posto con Coric che supera Casper Ruud e John Isner in classifica.

Restano stabili gli italiani Berrettini, Fognini, Sinner e Sonego. Belle notizie da KecmNovic che ottiene il suo Best Ranking alla 38 posizione e sopratutto dall'ex numero 4 al mondo Kei Nishikori che guadagna 5 posizioni e si piazza al numero 40 al mondo.

Ottimo risultato per Fucsovics, finalista a Rotterdam, che guadagna ben 13 posizioni nel ranking. Nella Top 100 bene anche Chardy che guadagna 10 posizioni mentre perde due posizioni Travaglia. Bene il finalista di Buenos Aires Francisco Cerundolo che avvicina la Top 100, guadagna 25 posizioni e si porta al 112 posto.

Bene anche Andy Murray che continua la corsa alla Top 100, guadagna altre 7 posizioni.

Pochi movimenti tra le donne

Nessun movimento in vetta nel circuito femminile con l'Azarenka e la Muguruza che guadagnano punti ma non posizioni, il primo cambiamenti arriva addirittura alla 36 posizione con l'americana Jessica Pegula che guadagna 8 posizioni e raggiunge il suo Best Ranking, stessa sorte qualche posizione dopo per Fiona Ferro.

Perde una posizione tra le italiane Camila Giorgi, ora numero 82 al mondo, stabile la Trevisan mentre perde una posizione Jasmine Paolini. Record per Clara Tauson: la danese, vincitrice a Lione, guadagna 43 posizioni ed entra in Top 100, stabilendosi al 96 posto. Perde 3 posizioni invece Sara Errani.