Ranking Atp/Wta 22/09/2020: Djokovic supera Sampras, bene Sinner. Musetti, che salto!



by   |  LETTURE 13364

Ranking Atp/Wta 22/09/2020: Djokovic supera Sampras, bene Sinner. Musetti, che salto!

Con la conquista del Masters 1000 di Roma Novak Djokovic continua a vincere e a dominare nel circuito. Oltre al successo e al nuovo record di Masters 1000 (36, più di tutti) il campione serbo scavalca Pete Sampras grazie alle sue 287 settimane in vetta alla classifica Atp: dopo il sorpasso alla leggenda americana Djokovic mette nel mirino Roger Federer, primo in questa particolare classifica a quota 310.

Dopo il torneo di Roma il serbo allunga con altri 400 punti su Nadal e Thiem. Oltre a ciò l'unico importante movimento nella Top Ten arriva dal giovane Shapovalov che guadagna 4 posizioni dopo le semifinali a Roma e diventa il nuovo numero 10 al mondo.

Bene anche Schwartzman che guadagna 2 posizioni mentre ne perde due il nostro Fabio Fognini, ora numero 15 al mondo. Nella Top 100 Ruud guadagna 4 posizioni e diventa numero 30 mentre la sorpresa del torneo di Roma Dominik Koepfer guadagna ben 31 posizioni.

Capitolo italiani: classifica intatta per Berrettini, abbiamo già detto del calo di Fognini mentre guadagno rispettivamente 10 e 6 posizioni Stefano Travaglia e Jannik Sinner, ora numero 74 e 75 al mondo. Best Ranking per Salvatore Caruso numero 84 al mondo mentre perdono posizioni Mager e Seppi.

Bene Cecchinato che guadagna 3 posizioni e soprattutto super salto di Lorenzo Musetti che guadagna 69 posizioni e raggiunge il suo best Ranking di 180 al mondo.

Le ultime sul ranking femminile

Per quel che riguarda il ranking femminile Simona Halep guadagna ben 900 punti e si avvicina in classifica alla numero 1 Ashleigh Barty: nella Top 10 l'unico cambiamento è il sorpasso in classifica della Svitolina che scavalca una Sofia Kenin sempre più in difficoltà.

Nelle prime 20 bene la Muguruza e la Mertens che guadagnano 2 posizioni mentre bene anche la Blinkova che guadagna 7 posizioni (58) e la Kovinic che ne guadagna 13 e si porta alla numero 73 al mondo. Tra le italiane perde terreno Camila Giorgi che perde 5 posizioni e diventa numero 74 al mondo mentre una bella notizia arriva da Jasmine Paolini al suo best Ranking: l'italiana guadagna 8 posizioni ed è la numero 91 al mondo. Perdono qualche piccola posizione la Cocciaretto, l' Errani, Giulia Gatto-Monticone e la Trevisan.