Ranking Atp - Wta 18/11/2019: Nadal chiude davanti a Djokovic e Federer


by   |  LETTURE 7814
Ranking Atp - Wta 18/11/2019: Nadal chiude davanti a Djokovic e Federer

Rafael Nadal può sorridere nonostante l'ennesima delusione alle Atp Finals: il maiorchino infatti chiude per la quinta volta in carriera al numero 1 del ranking Atp. Eguagliati i "colleghi" Novak Djokovic e Roger Federer (e Jim Connors) come numero di stagioni chiuse in vetta in carriera: sopra i Big three solo Pete Sampras a sei.

Lo spagnolo ha inoltre ampie possibilità di rimanere numero uno almeno fino alla stagione su terra, considerando che Djokovic avrà da difendere il titolo in Australia a inizio anno e Federer sembra a distanza di sicurezza.

Lo svizzero dovrà anzi guardarsi le spalle dall'assalto dei nuovi protagonisti Daniil Medvedev, Stefanos Tsitsipas e Dominc Thiem: l'austriaco in particolare scavalca il russo e torna al quarto posto. Si allarga il divario fra Tsitsipas e Zverev, che rimangono stabili ma muovono i rispettivi punteggi: il greco aggiunge però un cospicuo bottino di punti al suo ranking grazie al trionfo nelle Atp Finals.

Matteo Berrettini chiude con uno storico ottavo posto: solo Adriano Panatta e Corrado Barazzutti più in alto di lui nella storia del tennis italiano Era Open. Nel frattempo avanza a grandi passi Jannik Sinner: l'altoatesino, protagonista nel Challenger di casa a Ortisei, scala altre 13 posizioni e va in top 80 a soli 18 anni e 2 mesi.

Ranking Wta ormai in ghiaccio da giorni con al comando Ashleigh Barty.