Ranking Atp 11/10/2019: Lotta per il numero 1 Nadal Djokovic: gli scenari



by   |  LETTURE 6523

Ranking Atp 11/10/2019: Lotta per il numero 1 Nadal Djokovic: gli scenari

Per la seconda volta negli ultimi quattro anni, il numero 1 del ranking Atp di fine anno sarà deciso alle Atp Finals al termine del testa a testa fra i primi due giocatori del mondo. Solo 640 punti separano l'attuale numero 1 Rafael Nadal, convalescente dopo l'infortunio patito a Parigi Bercy appena dopo esser tornato in vetta alla classifica, da Novak Djokovic, campione a Parigi e vincitore all'esordio a Londra.

Rafa, che rimarrebbe chiaramente primo in caso di vittoria del torneo, sarebbe sicuro del numero 1 anche in caso di finale vincendo tutti i match del round robin. Djokovic è invece obbligato a raggiungere la finale delle Atp Finals per poter sperare di tornare in vetta; se Nadal dovesse vincere due match nel suo girone, Djokovic sarebbe costretto a vincere il titolo.

Se lo spagnolo manterrà il primato eguaglierà lo stesso Djokovic e Roger Federer con 5 annate chiuse da numero 1, se Nole opererà il controsorpasso eguaglierà Pete Sampras a 6, staccando gli storici rivali.

Lotta aperta anche per la terza piazza del ranking fra Federer e Medvedev, col russo distante poco meno di 500 punti dallo svizzero, mentre Berrettini deve battere Thiem e Federer per poter impensierire Zverev e provare a scavalcarlo al numero 7.

Nel ranking Wta Ashleigh Barty, dopo la sconfitta in finale di Fed Cup, si consola col numero 1 di fine anno.