Ranking Atp - Wta 04/11/2019: Nadal numero 1, Berrettini chiude in top 10!



by   |  LETTURE 4501

Ranking Atp - Wta 04/11/2019: Nadal numero 1, Berrettini chiude in top 10!

Grandi cambiamenti nel ranking Atp a una settimana dal via delle Finals di Londra. Rafael Nadal è di nuovo il numero 1 del mondo, ma Novak Djokovic può riprendersi il trono facendo bene alle Finals. Rafa ha l'occasione, infortunio permettendo, di eguagliare Djokovic e Roger Federer con 5 annate chiuse da numero 1; il serbo a sua volta può agganciare Sampras a 6, e in caso di ritiro di Rafa il compito sarebbe molto più semplice.

Il serbo si ferma a 275 settimane in vetta, con lo spagnolo che riparte da 197. Lo svizzero dovrà invece guardarsi le spalle da Daniil Medvedev alla O2 Arena. L'altra grande notizia riguarda il nostro Matteo Berrettini che, oltre a centrare la storica qualificazione al Master di fine anno, ha adesso anche la certezza di terminare l'anno in top 10, cosa che non riusciva ad un azzurro da un quarantennio.

Il romano può anche provare a superare Alexander Zverev, vincitore lo scorso anno a Londra e non distante in classifica: se ci riuscisse, Berrettini eguaglierebbe il best ranking di Corrado Barazzutti al numero 7. Gael Monfils si consola con la top 10, mentre avanzano a grandi passi Grigor Dimitrov e soprattutto Denis Shapovalov, protagonisti a Parigi Bercy: il canadese si avvicina sensibilmente alla top ten a soli 20 anni.

Crollano invece i giganti Cilic (-15) e Kevin Anderson (-46), mentre Sock scompare del tutto dal ranking Atp. Il ranking Wta premia come numero 1 finale Ashleigh Barty, che legittima il primato con la vittoria alle Finals al termine di una stagione ricca di avvicendamenti e col primato in discussione quasi ogni settimana. Guadagna terreno Elina Svitolina, mentre Camila Giorgi rimane per un soffio in top 100.