Ranking Atp - Wta 14/10/2019: Matteo Berrettini, top 10 e Finals vicine!


by   |  LETTURE 19537
Ranking Atp - Wta 14/10/2019: Matteo Berrettini, top 10 e Finals vicine!

Il ranking Atp ha vissuto un paio di forti scossoni nella settimana appena trascorsa a Shanghai. Novak Djokovic rimarrà ancora numero 1 per un mesetto per un totale di 278 settimane in carriera, poi verrà ufficialmente scavalcato da Rafael Nadal il 4 novembre, data in cui il serbo vedrà scalati i punti delle finali raggiunte lo scorso anno a Parigi Bercy e alle Finals di Londra.

L'altra notizia importante alla luce dei risultati del Masters 1000 cinese è tutta azzurra: Matteo Berrettini continua infatti a salire sia nel ranking che nella race to London. Il romano è da oggi numero 11 del mondo, a un soffio da Bautista Agut, ed è il nuovo numero 1 italiano davanti a Fabio Fognini.

Entrambi gli azzurri hanno inoltre accumulato punti preziosi per la corsa alla qualificazione al Master di fine anno in programma alla O2 Arena di Londra: Berrettini è al momento virtualmente classificato come ottavo, Fognini non è lontanissimo ed è pienamente in corsa per l'ultimo posto disponibile.

Si sono qualificati da poco anche Thiem e Tsitsipas,aggiungendosi ai Big 3 e a Medvedev, con Zverev che sembra ormai lanciato. L'altra buona notizia per il tennis italiano viene da Jannik Sinner, che grazie ai punti ottenuti nel circuito Challenger si avvicina ancor di più alla top 100, che può già contare su 8 italiani.

Settimana di stallo nel ranking Wta, con la top 20 immobile. Camila Giorgi crolla di 29 posizioni in fondo alla top 100, mentre è da registrare l'ingresso fra le prime 100 di Cori Gauff: l'ultima ad esserci riuscita a meno di 16 anni d'età fu Jennifer Capriati quasi 30 anni fa.