Ranking Atp 07/10/2019: Djokovic allunga su Nadal. 8 italiani in top 100!


by   |  LETTURE 5970
Ranking Atp 07/10/2019: Djokovic allunga su Nadal. 8 italiani in top 100!

Novak Djokovic torna a muovere il ranking Atp. Il serbo, grazie al ritorno al successo nell'Atp 500 di Tokyo distanzia gli inseguitori Rafael Nadal e Roger Federer. Nole sembra irraggiungibile ormai per lo svizzero, mentre lo spagnolo dovrà superare gli ennesimi problemi fisici e andare a segno nei tornei rimanenti per poter tentare l'assalto finale.

Djokovic è infatti, già così, sicuro di rimanere primo per altre 5 settimane, almeno fino al termine del Masters 1000 di Parigi-Bercy. Fabio Fognini e Matteo Berrettini conservano le loro chance di top 10 e di qualificazione alle Atp Finals, ma negli ultimi tornei dell'anno dovranno arrivare in fondo per sperare di farcela.

C'è un nuovo italiano in top 100. E' domenico Caruso, che con la vittoria nel Challenger di Barcelona va al numero 98 e permette al tennis italiano di centrare un nuovo importante record: sono 8 gli azzurri fra i primi 100 giocatori del mondo, non era mai successo prima...e possiamo contare altri 8 italiani in top 200!

Il balzo della settimana lo fa John Milman (+22), di ritorno in top 60 grazie alla finale raggiunta a Tokyo. Juan Martin del Potro crolla invece di 33 posizioni ed è fuori dalla top 100 a un anno dalla frattura alla rotula rimediata in Oriente.

Nel ranking Wta Ashleigh Barty allunga su Karolina Pliskova, assente a Pechino, e ha adesso un buon margine in vista del rush finale. Risale Naomi Osaka, che vince ancora e torna numero 3 del mondo. Sale ancora Bianca Andreescu, ora numero 5, stabile Camila Giorgi.