Ranking Atp - Wta 16/09/2019: Berrettini e Fognini sognano le Finals


by   |  LETTURE 7254
Ranking Atp - Wta 16/09/2019: Berrettini e Fognini sognano le Finals

Settimana di calma piatta sia nel ranking Atp che nel ranking Wta. Il weekend occupato dagli spareggi per la Coppa Davis ha fortemente condizionato gli spostamenti al vertice della classifica maschile, intonza fino al numero 45 rispetto alla scorsa settimana.

Continua a guidare Novak Djokovic che però, condizionato dai problemi alla spalla, rischia seriamente di perdere il primato per mano di Rafael Nadal, che ha molti meno punti da difendere rispetto al serbo fino a fine anno.

Uno scenario che fino a un mese fa sembrava impensabile e che ha ormai praticamente tagliato fuori Roger Federer, costretto a far filotto per avere speranze di lotta per il trono. Matteo Berrettini, dopo il meritato riposto seguito all'exploit agli Us Open, è atteso dalla sfida Atp Finals: il romano, numero 13 del mondo a poco più di 200 punti da Fabio Fognini e a 300 dalla top 10, è al momento nono nella Race to London ad appena 20 punti da Nishikori, ultimo classificato virtuale al momento.

Numero 1 e numero 2 sono ancor più vicine nella classifica femminile, dove Karolina Pliskova grazie al successo in Cina si avvicina sensibilmente ad Ashleigh Barty e stacca la Svitolina.