Ranking Atp 9/9/19: Nadal stacca Federer e vede Djokovic. Berrettini vola


by   |  LETTURE 28891
Ranking Atp 9/9/19: Nadal stacca Federer e vede Djokovic. Berrettini vola

Novak Djokovic rimane numero 1 del mondo anche dopo gli Us Open, ma l'uscita di scena prematura del serbo a New York, unita al gran torneo disputato d Rafael Nadal, rimette in discussione il vertice del ranking Atp. Lo spagnolo mangia più di 2000 punti al serbo, che da adesso avrà un bel da fare per difendere il numero 1 fino a fine stagione.

Roger Federer sembra ormai definitivamente staccato dal maiorchino. Continua l'ascesa di Daniil Medvedev, da oggi numero 4 del mondo e con possibilità di attaccare il podio difeso dallo svizzero nei prossimi mesi.

Matteo Berrettini vola di 13 posizioni e va ad un passo dalla top ten e da Fabio Fognini, fermo al numero 11. Il numero 10 di Bautista è a circa 300 punti e il finale di stagione indoor può far sognare il romano, in corsa anche per un posto alle Finals di Londra e attualmente numero 9 nella Race.

L'altro grande beneficiario della semifinale raggiunta a Flushing Meadows è Grigor Dimitrov, che fa un salto in avanti di ben 53 posizioni arrivando di nuovo vicino alla top 20. Bene anche Wawrinka e Schwartzman, che avanzano di 5 posizioni ciascuno fra i primi 20.

Crolla del Potro, finalista lo scorso anno e ora mestamente fuori dai primi 70. Si allontana la top 100 per Caruso, mentre Jannik Sinner fa un altro consistente passo in avanti ed entra fra i primi 130 giocatori del mondo. Cambio al vertice nel ranking Wta, dove Ashleigh Barty torna al comando e Naomi Osaka scivola fino al numero 4, braccata da Bianca Andreescu.

La canadese, campionessa degli Us Open avanza di 10 posizioni e spacca il ranking salendo fino al numero 5. Torna in top 10 Belinda Bencic, seguita da Konta e Wang.