Ranking Atp - Wta live: Federer vs Nadal, di nuovo lotta per il numero 2


by   |  LETTURE 12946
Ranking Atp - Wta live: Federer vs Nadal, di nuovo lotta per il numero 2

Come al Roland Garros, anche a Wimbledon è lotta per il secondo posto nel ranking Atp fra Rafael Nadal e Roger Federer. Lo svizzero deve vincere il torneo per essere sicuro di sorpassare lo spagnolo in classifica, potrebbe così essere ancora una volta una semifinale Slam a decretare chi sarà il numero 2 del mondo, con Novak Djokovic al riparo praticamente fino agli Us Open.

Si muove la top ten bassa, complice il crollo in classifica di Kevin Anderson, finalista lo scorso anno a Londra: ne approfitta Fabio Fognini, che migliora di una posizione il proprio best ranking, e i due russi Khachanov, ora ottavo, e Medvedev, che entra per la prima volta fra i primi dieci.

Avanza ancora Matteo Berrettini, che è virtualmente numero 18 del mondo alla vigilia del suo ottavo con Federer. Si ferma a un soffio dal traguardo la rincorsa di Stefano Travaglia per il ritorno in top 100: ci riproverà la prossima settimana, gli italiani fra i primi cento riamangono ben 6.

In Wta la lotta al numero 1 è rimasta questione fra Ashleigh Barty e Karolina Pliskova, mentre crollano le finaliste dello scorso anno: Angelique Kerber uscirà lunedì prossimo dalla top 10, Serena Williams è costretta ad arrivare quantomeno in finale per restarci. Crolla anche Camila Giorgi, che sprofonderà oltre la posizione numero 60.