Ranking Atp - Wta 10/06/2019: Fognini è ufficialmente in top 10!


by   |  LETTURE 4562
Ranking Atp - Wta 10/06/2019: Fognini è ufficialmente in top 10!

Fabio Fognini scrive nuovamente un'importante pagina di storia del tennis italiano. Il ligure entra per la prima volta nella top 10 del ranking Atp dopo un lungo inseguimento e ha la possibilità di scalare altre posizioni da qui a fine anno, vista la gran mole di punti da difendere da parte dei suoi diretti avversari.

A partire da Kevin Anderson, infortunato e in crisi di risultati con la finale di Wimbledon da difendere fra tre settimane. Era dal 1978 che l'Italia non aveva un suo rappresentante fra i primi 10 giocatori del mondo, dai tempi di Corrado Barazzutti, ora coach di Fognini.

Grave invece il capitombolo di Marco Cecchinato, che crolla in 39sima posizione dopo l'immediato ko al Roland Garros, dove lo scorso anno raggiunse la semifinale. Novak Djokovic allunga su Rafael Nadal, che mantiene la seconda posizione del ranking e può da adesso a fine stagione sperare di accorciare le distanze.

Tiene anche Dominic Thiem, che difende la quarta piazza. Stan Wawrinka rientra fra i primi 20 con ben 9 posizioni guadagnate. Nel femminile Naomi Osaka mantiene il numero 1 ma adesso dovrà guardarsi le spalle anche da Ashleigh Barty.

La campionessa del Roland Garros vola al numero 2 del ranking Wta con ben 6 posizioni scalate. Crolla in ottava posizione Simona Halep, campionessa lo scorso anno, mentre volano le giovani Vondrousova (+22) e Anisimova (+25).