Ranking Atp - Wta 05/11/2018: Djokovic numero 1 record, Federer si arrende


by   |  LETTURE 7825
Ranking Atp - Wta 05/11/2018: Djokovic numero 1 record, Federer si arrende

Tantissime e importanti le novità del ranking Atp alla vigilia delle Finals di Londra. Novak Djokovic è il nuovo numero 1 del mondo: scavalcato Rafael Nadal, che solo vincendo le Finals (a cui peraltro dovrebbe dar forfait), a meno di una clamorosa debacle del serbo, potrebbe tornare in vetta.

Roger Federer non potrà raggiungere il serbo nemmeno vincendo le Finals e non potrà insidiarlo prima di Wimbledon 2019. Djokovic ri-siede così sul trono per la quarta volta in carriera ed allunga la permanenza al numero 1 a 224 settimane: Connors (terzo all time) è distante solo 42 settimane.

Nole inoltre è il secondo tennista nell'Era Open (dopo Safin) a recuperare più di 20 posizioni nello stesso anno e ad acciuffare la vetta del ranking: se come ampiamente probabile manterrà la vetta anche dopo le Finals, diventerà il primo della storia a diventare numero 1 senza esser stato in top 10 nell'anno precedente.

A vincere a Bercy è stato però Karen Khachanov, che vola al numero 11 e sarà prima riserva alle Atp Finals. Beffato ancora una volta Fabio Fognini, fermo ancora una volta in 13sima posizione.

L'Italia si consola col ritorno in top 100 di Fabbiano. Crollano i protagonisti del finale della scorsa stagione: Goffin e Dimitrov ai margini della top 20, Sock sparito dai radar.

In Wta volano Barty e Wang, protagoniste nell'ultimo torneo stagionale di livello a Zhuhai.

Clicca in basso per visualizzare le classifiche Atp e Wta e i migliori italiani dei ranking

↓ VISUALIZZA RANK ↓