Ranking Atp 10/09/18: Novak Djokovic a caccia di Federer e Nadal


by   |  LETTURE 9990
Ranking Atp 10/09/18: Novak Djokovic a caccia di Federer e Nadal

Rafael Nadal conserva ancora una volta il numero 1: per stare al sicuro, semifinale doveva essere a Flushing Meadows e semifinale è stata. La debacle allontana in modo definitivo Roger Federer dal vertice: troppi i punti da difendere fino a fine anno.

Se le condizioni fisiche di Rafa potrebbero comunque permettergli (vincendo tutto) di avvicinarsi, il problema vero è un altro...

Novak Djokovic è ormai arrivato: battendo nella finale degli Us Open Juan Martin del Potro, il serbo lo sorpassa e sale al numero 3 del mondo a un passo da Federer, con nulla da difendere fino a fine anno e una condizione nettamente superiore a quella dei primi due.

Considerando il più che probabile forfait di Nadal nella tournèe asiatica, facendo risultato negli ultimi due Masters 1000 il serbo potrebbe addirittura presentarsi alle Finals già da numero 1. Fabio Fognini eguaglia il proprio best ranking salendo in 13sima posizione.

E' arrivato in extremis il sorpasso di Kei Nishikori, che grazie alla semifinale a New York è avanzato di 7 piazze. Kevin Anderson perde 4 posizioni ed entra nella bagarre per le ultime posizioni della top 10, dove rientra Isner ai danni di Goffin.

Male anche l'altro protagonista del 2017 Carreno Busta, che crolla di 9 posizioni. Millman fa il "canguro" e avanza di 18. Per un italiano che esce, un italiano che entra: Paolo Lorenzi perde 19 posizioni, anche Fabbiano si allontana dalla top 100, ma l'Italia si consola eccome con l'ingresso fra i migliori di Lorenzo Sonego (+31).

Clicca in basso per visualizzare la top 100 e i migliori italiani del ranking Atp

↓ VISUALIZZA RANK ↓