RANKING ATP 14/05/2018: Federer numero 1, superato Nadal. Crolla Djokovic


by   |  LETTURE 5379
RANKING ATP 14/05/2018: Federer numero 1, superato Nadal. Crolla Djokovic

La sconfitta con Dominic Thiem costa cara a Rafael Nadal, che perde il numero 1 oltre all'imbattibilità sul rosso. Ma lo spagnolo può rifarsi già a Roma, dove vincendo il torneo si garantirebbe il ritorno sul trono, con buona pace di Roger Federer.

Dal canto suo lo svizzero, in preparazione per la stagione su erba, spera che Rafa stecchi anche al Foro e soprattutto al Roland Garros. Nel frattempo però, le settimane da Re saranno come minimo 309.

Alexander Zverev sempre più terzo. Il tedesco consolida il suo numero 3 grazie alla vittoria in finale a Madrid su Thiem. Anderson, sconfitto in semifinale dall'austriaco, si consola col best ranking e il sorpasso proprio ai suoi danni. Si allontana dalla top 10 Novak Djokovic, che sconta la semifinale dello scorso anno a Madrid e a Roma difenderà la finale: il rischio è un tracollo ben oltre la top 20 in classifica.

Edmund e Shapovalov sempre più in alto: è top 20 per il britannico, top 30 per il canadese. Il salto della settimana lo fa Lajovic (+30), il crollo peggiore è di Cuevas (-24).

Malino gli azzurri, con Fognini che esce dalla top 20, Cecchinato che perde 9 piazze, Fabbiano che sprofonda di 13. Meglio va a Bolelli (+8) e Quinzi (+12).

Clicca in basso per visualizzare la top 100 e i migliori italiani del ranking Atp

↓ VISUALIZZA RANK ↓