Rafael Nadal chiarisce: "Considerando i titoli vinti, Novak Djokovic è il migliore"



by ANTONIO FRAPPOLA

Rafael Nadal chiarisce: "Considerando i titoli vinti, Novak Djokovic è il migliore"
Rafael Nadal chiarisce: "Considerando i titoli vinti, Novak Djokovic è il migliore" © Julian Finney/Getty Images

“Si può essere frustrati con 22 Slam? Secondo me Novak Djokovic ha vissuto sempre in maniera più intensa questa corsa al record. Credo che per lui sarebbe stato frustrante se non fosse riuscito ad avere il record e forse è per questo che lui ce l'ha fatta.

Ha portato l'ambizione al massimo. Io sono stato ambizioso, ma vedendo le cose in prospettiva” . Rafael Nadal è tornato a parlare, lo ha fatto in un’intervista a Movistar Plus, e ha diviso l’opinione pubblica.

Sono due le correnti di pensiero che hanno generato le sue dichiarazioni su Novak Djokovic e alimentato il dibattito sui social network. Il primo schieramento di appassionati si è soffermato sul termine utilizzato due volte dallo spagnolo, ovvero “frustrazione” .

Stando ai commenti delle persone appartenenti a questo gruppo, Nadal avrebbe mancato di rispetto a Djokovic sottolineando la sua presunta ossessione per i record. Il secondo raggruppamento, invece, crede che il maiorchino si sia semplicemente espresso male e abbia voluto evidenziare la forza di volontà mostrata dal serbo nel corso degli anni.

Nadal: "Per quanto riguarda i titoli, Djokovic è il migliore"

In una successiva intervista al quotidiano AS, Nadal ha cercato di chiarire la sua posizione. “Credo che i numeri siano numeri e le statistiche siano statistiche, e in questo senso penso che abbia numeri migliori dei miei e questo è indiscutibile.

Penso che per quanto riguarda i titoli, Djokovic sia il migliore della storia e su questo non c’è nulla da discutere. Mi congratulo con Novak per tutto quello che sta ottenendo e questo non mi causa alcun tipo di frustrazione.

L'ho detto quando ero quello che vinceva più Slam, l'ho detto quando eravamo in parità e lo dico ora che sono indietro. Non sarò quello che cerca, attraverso una lotta personale, di voler essere ciò che non sono” , ha spiegato Nadal prima di pensare al suo futuro.

"Credo che il 2024 sarà il mio ultimo anno, ma allo stesso tempo non lo so. Se le cose dovessero funzionare e dovessi sentirmi competitivo, perché dovrei limitarmi? Non posso dirlo al 100% " .

Rafael Nadal Novak Djokovic