Rafael Nadal è fermo ormai da mesi e non gioca un match di tennis dagli Australian Open 2023. Il tennista iberico riportò, dopo il match di secondo turno contro l'americano Mackenzie McDonald, una lesione al muscolo dello psoas ed è stato sottoposto poi ad un intervento in artroscopia che lo ha costretto a restare fermo per diversi mesi.
Inizialmente si parlava di uno stop di circa un mese, ma le cose sono andate molto peggio del previsto e Rafa ha saltato tutta la stagione. Nadal ha pensato anche di tornare per le finali di Coppa Davis a fine anno, ma alla fine tutto il suo staff ha capito che il rientro dovesse essere rimandato al prossimo anno.
Nadal spera di rientrare nella miglior condizione possibile a Melbourne 2024 e lo stesso spagnolo ha rivelato che il 2024 sarà l'ultimo anno della scorsa stagione. Rafa in una conferenza stampa a Giugno disse: "La mia idea e la mia motivazione è provare a divertirmi e giocare tutti i tornei che sono stati importanti per me dando addio e terminando nel migliore dei modi la mia carriera tennistica.
Ovviamente riuscendo ad essere competitivo e tutti sanno che ora non è possibile". Nelle ultime ore ha fatto il giro del web un video dove Rafa Nadal si allena in palestra e chiacchiera con una sua vecchia conoscenza, lo 'Zio Toni'
Suo zio, noto coach e suo ex coach, lo osserva e monitora i suoi progressi. Ecco uno dei video del web:
Rafael Nadal ha saltato la maggior parte di questo 2023 e lo spagnolo ha superato un paio di sorpassi da parte del Grande rivale Novak Djokovic.A crumb
@/luis_p_rafael_nadal_academy pic.twitter.com/wTU0mmrndl — F (@whathappen_ed) August 25, 2023
Il campione di Belgrado ha scavalcato Rafa nella corsa Slam e non solo. Durante il torneo di Cincinnati Djokovic ha ottenuto la sua 1069 vittoria nel circuito Atp, scavalcando così il campione iberico e diventando il terzo tennista con più vittorie di sempre.
Nole è anche quello con la miglior media tra vittorie e sconfitte e resta dietro solo a Jimmy Connors e al grande rivale Roger Federer che domina questa classifica con 1251 vittorie all'interno del circuito Atp.
• Rafa Nadal torna in campo, ora è ufficiale: c'è la data• Tiger Woods non dimentica Rafa Nadal: le splendide parole sul fuoriclasse spagnolo• Tiley sulla presenza di Rafa Nadal agli Australian Open: "Ho la certezza che ci sarà"• Goran Ivanisevic sul ritorno di Rafa Nadal: "E' la migliore notizia per il tennis" • Atp Finals, il curioso dato che accomuna il percorso di Carlos Alcaraz e Rafa Nadal• Carlos Alcaraz raggiunge Rafa Nadal: nuovo incredibile record per lo spagnolo