Rafael Nadal, obiettivo Coppa Davis? Le dichiarazioni di David Ferrer



by ANTONIO FRAPPOLA

Rafael Nadal, obiettivo Coppa Davis? Le dichiarazioni di David Ferrer
Rafael Nadal, obiettivo Coppa Davis? Le dichiarazioni di David Ferrer

L’operazione subita a inizio giugno potrebbe rimandare ulteriormente il suo ritorno in campo, ma l’obiettivo di Rafael Nadal è quello di rientrare a fine 2023 in Coppa Davis per preparare nel migliore dei modi la prossima stagione.

Nella conferenza speciale convocata prima dell’inizio del Roland Garros, il campione spagnolo aveva spiegato: “Negli ultimi mesi ce l’ho messa tutta per tornare ma non ce l’ho fatta. Non mi sono divertito in allenamento e neanche in campo.

Devo dare al mio corpo il tempo di recuperare. Non posso dare una data di rientro. Vorrei rientrare a fine anno per la Coppa Davis per giocare in buone condizioni in Australia” .

Nadal torna in campo in Coppa Davis a fine 2023? Le parole di Ferrer

Ruiz-Cotorro, dottore che ha operato Nadal insieme a Vilaró, ha parlato di almeno altri cinque mesi di stop senza però accantonare del tutto la pista Coppa Davis.

“In quei cinque mesi c'è un po' di tutto, magari dopo dovremo delineare un altro mese perché prenda ancora più forma e fiducia. E’ tutto in evoluzione, faremo delle prove e da qui prenderemo delle decisioni, stiamo parlando dopotutto di fine novembre” .

A parlare dell’ipotesi di una convocazione ufficiale, ai microfoni di Eurosport, ci ha pensato direttamente il nuovo capitano della squadra spagnola David Ferrer. “Nadal convocato? Forse sì, per tutto quello che può trasmettere.

Anche senza essere al 100% , Nadal è un giocatore speciale. Può trasmettere tanto agli altri tennisti ed è fortissimo in campo. Puoi sempre fidarti di lui grazie alla sua capacità di soffrire” .

La Spagna dovrà comunque guadagnarsi l’accesso alle Fasi Finali del più importante torneo squadre: sfiderà Serbia, Repubblica Ceca e Corea del Sud nel Gruppo C il prossimo settembre. Un girone che potrebbe diventare ancora più complicato se Novak Djokovic decidesse di fare parte del team serbo. Il belgradese non ha ancora rilasciato dichiarazioni in merito. Photo Credit: via Twitter bcnopenbs

Rafael Nadal Coppa Davis David Ferrer

• Tartarini: "Coppa Davis? Sinner ha fatto la differenza, ma ha vinto la squadra"
• Vagnozzi, che messaggio per Jannik Sinner: "Sognavo la Coppa Davis fin da bambino"
• Il piano di Rafael Nadal per essere presente agli Australian Open
• Coppa Davis - Italia da record: per la prima volta in testa al ranking mondiale
• Coppa Davis da record: gli ascolti della finale tra Italia e Australia
• Lleyton Hewitt contesta il formato della Coppa Davis: "Sono abbastanza stufo"