Rafa Nadal è ufficialmente fuori dalla top 100: finisce un'era, non accadeva dal 2003
by LUCA FERRANTE
Dal paradiso all'inferno. I Big Three stanno vivendo in questo momento un periodo piuttosto differente a livello psicologico ma anche fisico. Mentre Roger Federer ha appeso - come tutti sanno - la racchetta al chiodo lo scorso mese di settembre, gli altri due grandi campioni del tennis del ventunesimo secolo sono ancora in attività, con un umore completamente diverso l'uno dall'altro.
Novak Djokovic ha scritto la storia domenica al Roland Garros (la seconda casa dello spagnolo) conquistando il 23esimo titolo del Grande Slam e nuovamente il numero uno del ranking Atp. È storia, purtroppo in negativo, anche per Rafael Nadal dopo la pubblicazione della nuova classifica mondiale nella giornata di lunedì: infatti, lo spagnolo è ufficialmente fuori dalla top 100 dopo aver perso i 2000 punti dell'edizione 2022 dell'Open di Francia.
Un traguardo 'mai visto prima': si è così interrotta una striscia di ben 1.029 settimane consecutive, in cui l'iberico era presente - secondo la graduatoria - tra i migliori 100 tennisti del mondo. Uno scenario che non si verificava addirittura dal 2003: dal 14 aprile 2003, Rafa ha sempre tenuto testa e una certa continuità di risultati, nonostante i numerosi infortuni che ha subìto.
Altri due tennisti lasciano la top 100
Fa un certo effetto vedere il numero 136 accostato al campione Rafael Nadal. Come lui, hanno lasciato la top 100 anche l'argentino Diego Schwartzman e lo statunitense John Isner. Il 37enne maiorchino cercherà di recuperare una condizione fisica ottimale per tornare a competere nel circuito Atp: la volontà è quella di concedersi almeno un ultimo anno di attività, sfruttando naturalmente il ranking protetto per partecipare ai tornei.
📍Rafa Nadal 🇪🇸 abandona el Top100 del ATP Ranking tras 1.029 semanas consecutivas (Men’s Singles).
La última semana sin el tenista de Manacor entre los cien mejores del mundo fue la del 14 de abril de 2003… hace más de 20 años.pic.twitter.com/UHW0h8MvOS — MisterOnly.Tennis (@OnlyRogerCanFly) June 12, 2023
• Rafa Nadal torna in campo, ora è ufficiale: c'è la data• Tiger Woods non dimentica Rafa Nadal: le splendide parole sul fuoriclasse spagnolo• Tiley sulla presenza di Rafa Nadal agli Australian Open: "Ho la certezza che ci sarà"• Goran Ivanisevic sul ritorno di Rafa Nadal: "E' la migliore notizia per il tennis" • Atp Finals, il curioso dato che accomuna il percorso di Carlos Alcaraz e Rafa Nadal• Carlos Alcaraz raggiunge Rafa Nadal: nuovo incredibile record per lo spagnolo