Ruud: "Non sono ossessionato dalla finale persa contro Rafael Nadal nel 2022"



by ANTONIO FRAPPOLA

Ruud: "Non sono ossessionato dalla finale persa contro Rafael Nadal nel 2022"
Ruud: "Non sono ossessionato dalla finale persa contro Rafael Nadal nel 2022"

Casper Ruud ha impiegato più di un set per adattarsi allo stile di gioco di Zhizhen Zhang e ha risolto la pratica terzo turno in due ore e mezza di gioco. Il norvegese è stato bravo a rialzare la testa dopo un primo set tutto sommato negativo e ha conquistato gli ottavi di finale del Roland Garros, torneo in cui ha raggiunto la prima finale Slam nel 2022.

Ruud e la finale persa contro Nadal a Parigi

Proprio ricordando l'ultimo atto della scorsa edizione del Roland Garros, in cui è stato sconfitto nettamente da Rafael Nadal, Ruud ha spiegato in conferenza stampa: "Onestamente non sono davvero ossessionato da quello che è successo l'anno scorso in finale.

Non credo di essere la prima vittima a perdere contro Rafa in finale. Ovviamente avrei voluto fare meglio, ma è stata la mia prima finale Slam. Fisicamente ero un po' stanco, considerando che avevo giocato le semifinali a Roma e vinto il torneo di Ginevra.

Non voglio dare la colpa alle mie condizioni fisiche, ma è stato difficile affrontare il più forte giocatore sulla terra battuta nella mia prima finale Slam. Sono molto felice di aver conquistato la seconda settimana a Parigi: ora inizia il bello.

Siamo tutti grandi giocatori. Sto alzando il mio livello, ma posso ancora migliorare e limitare gli errori in alcuni momenti delle partite. Quest'anno avverto una pressione diversa perché devo difendere la finale" . Ruud sfiderà Nicolas Jarry per un posto ai quarti di finale.

Il cileno lo ha sconfitto pochi giorni fa a Ginevra. "Sarà un'altra partita difficile. È stata dura a Ginevra. Potevamo vincere entrambi, ma poi la partita è andata dalla sua parte. Jarry sta giocando alla grande e ha vinto tre grandi partite" .

Ruud si è infine soffermato sulle differenza tra terra battuta e cemento. "Sul rosso puoi scivolare meglio, la palla è più lenta e le partite durano molto; lo stiamo vedendo quest'anno. Anche sul cemento è dura dal punto di vista fisico" . Photo Credit: Reuters

Rafael Nadal Roland Garros

• Carlos Alcaraz: "Guardavo anche Federer, ma il mio eroe è Rafael Nadal"
• Arthur Fils aspetta il ritorno di Rafa Nadal: "Sogno di batterlo al Roland Garros"
• Rick Macci si sbilancia: "Rafael Nadal non è più in grado di vincere uno Slam"
• Il piano di Rafael Nadal per essere presente agli Australian Open
• Nick Kyrgios, che elogio a Rafael Nadal: le parole dell'australiano
• Novak Djokovic: "Mi piacerebbe sfidare ancora una volta Rafael Nadal. Sarebbe bello"