Rafael Nadal, ora il verdetto è ufficiale: lo spagnolo dovrà restare 5 mesi out



by REDAZIONEMIA

Rafael Nadal, ora il verdetto è ufficiale: lo spagnolo dovrà restare 5 mesi out
Rafael Nadal, ora il verdetto è ufficiale: lo spagnolo dovrà restare 5 mesi out

Mancava solo l'ufficialità ed è arrivata. Per Rafael Nadal la stagione 2023 è ufficialmente conclusa. Il campione spagnolo, che compie oggi 37 anni, dovrà restare fermo per almeno cinque mesi. Svaniscono così le residue speranze del campione spagnolo di partecipare alle fasi finali della Coppa Davis (in programma dal 21 al 26 Novembre).

Il tennista nella giornata di ieri ha subito un intervento alla clinica Teknon di Barcellona e resterà fermo per diverso tempo. Un anno di stop calcolando che Rafa non gioca dallo scorso 18 Gennaio e dopo mesi di attesa alla fine si è optati per l'operazione.

A eseguire l'intervento è stato il noto medico Marc Philipon, conosciuto in ambiente tennistico per essersi occupato in passato di leggende come Gustavo Kuerten o Lleyton Hewitt. Nulla da fare per la leggenda iberica che spera di tornare in campo nel migliore dei modi.

O meglio ad ora non si parla di ritiro con Rafa che coltiva la speranza di giocare ancora ed essere ancora competitivo nonostante la recente uscita dalla Top 100 mondiale. A riportare la notizia sono i colleghi di Marca.

Stagione stregata per Rafa

È un'annata davvero da incubo per Rafael Nadal, che giocherà con ogni probabilità meno partite del 2021, anno in cui ha dovuto saltare tutta la seconda parte della stagione sempre per infortunio.

Lo spagnolo potrebbe chiudere il 2023 con appena due partite disputate nei tornei ufficiali Atp, entrambe agli Australian Open di Melbourne: l'iberico sconfisse il britannico Jack Draper al debutto, poi si arrese in tre set allo statunitense Mackenzie McDonald e al problema fisico alla gamba sinistra già presente e insistente.

Dopo la tournée australiana, il maiorchino ha effettuato degli accertamenti e ha scoperto di avere una lesione di 2° grado al muscolo ileopsoas: questo lo ha portato a rinviare pian piano il suo rientro nel circuito, spiegando prima del Roland Garros come potrebbe rientrare addirittura nel 2024.

Di venerdì sera invece la notizia dell'intervento chirurgico effettuato e riuscito in quel di Barcellona, a cui Rafa ha fornito delle novità e degli importanti aggiornamenti con un messaggio sui social sabato mattina.

I fan ora non aspettano altro che Rafa recuperi la migliore condizione fisica e torni a regalare spettacolo sui campi da tennis. Photo credit: LaPresse

Rafael Nadal

• Carlos Alcaraz: "Guardavo anche Federer, ma il mio eroe è Rafael Nadal"
• Rick Macci si sbilancia: "Rafael Nadal non è più in grado di vincere uno Slam"
• Il piano di Rafael Nadal per essere presente agli Australian Open
• Nick Kyrgios, che elogio a Rafael Nadal: le parole dell'australiano
• Novak Djokovic: "Mi piacerebbe sfidare ancora una volta Rafael Nadal. Sarebbe bello"
• Rafael Nadal: “Ora sono sicuro che tornerò a giocare”