Roland Garros, sarà un'edizione storica: prima volta senza Federer o Nadal dal 1998
by MARTINA SESSA
Un Roland Garros senza Rafael Nadal. In una conferenza stampa indetta a tal fine, il tennista spagnolo ha annunciato il forfait all’Open di Francia. La lesione subita agli Australian Open, che l’ha tenuto fuori dai giri negli ultimi mesi, non è guarita e il quattordici volte campione a Parigi non riuscirà a difendere il titolo vinto lo scorso anno, nella finale in cui ha trionfato contro Casper Ruud.
Sarà, per questo motivo, un’edizione del Roland Garros storica. Per la prima volta dal suo esordio in quello che è diventato il suo torneo del Grande Slam, Rafa Nadal non partirà per Parigi. Dal 2005, infatti, l’ex numero uno del mondo ha sempre fatto parte del torneo del Grande Slam su terra, con un bilancio mostruoso: 112 vittorie e 3 sole sconfitte, con una cifra che gli ha permesso di alzare il trofeo quattrodici volte.
Né Federer né Nadal
Una edizione storica per molti motivi. L’assenza di Rafa Nadal è la prima ragione di questo Roland Garros diverso rispetto agli anni precedenti, ma non è l’unica.
Lo spagnolo, che ha fatto accenni al suo ritiro, possibile nel 2024 se non riuscisse a ritrovare la giusta condizione fisica, raggiungerebbe l’amico e il rivale Roger Federer, che si è ritirato nel settembre del 2022, con l’iberico al suo fianco.
A proposito di 'Fedal', l’altra ragione di un diverso Open di Francia sta in loro. Per la prima volta dal 1998, il Roland Garros non vedrà al via né Roger Federer né Rafael Nadal. La fine di un’epoca? Per la prima volta, l’unico giocatore dei Big Three presente ai nastri di partenza sarà Novak Djokovic.
Per il resto, sarà la nuova generazione a trascinare il tennis in quel di Parigi: da Carlos Alcaraz, che guiderà il seeding a Parigi a Holger Rune, che si è candidato alla vittoria del torneo francese; si vorranno superare Stefanos Tsitsipas e Casper Ruud, che la finale l’hanno già raggiunta.
Roland Garros will be without Rafael Nadal for the first time since 2004. pic.twitter.com/3grIIfiN8d — US Open Tennis (@usopen) May 18, 2023
Photo credits: Atp TourThis year's Roland-Garros will be the first since 1998 without Roger Federer or Rafael Nadal 💔 pic.twitter.com/ltAmLRxHXA — Eurosport (@eurosport) May 18, 2023
• Goran Ivanisevic su Rafael Nadal: "Sarà sempre pericoloso al Roland Garros"• Toni Nadal: "Rafa vuole competere ai massimi livelli. Il sogno è il 15 Roland Garros"• Mouratoglou crede in Rafael Nadal: "Può vincere il Roland Garros nel 2024"• Casper Ruud in grande crisi: "Stagione deludente, salvo solo il Roland Garros"• Alcaraz avverte Djokovic e Sinner: "Sono un tennista diverso dal Roland Garros"• Fognini e l'infortunio subito al Roland Garros: "Starò fuori per altre 3-4 settimane"