Rafael Nadal: "Non voglio essere una comparsa nel 2024. Non merito un finale così"
by ANTONIO FRAPPOLA
Rafael Nadal, nella conferenza stampa convocata presso la sua Academy, ha annunciato che non parteciperà al Roland Garros 2023 e che la sua stagione potrebbe essere già terminata. L’obiettivo del campione spagnolo è tornare in campo nella parte finale del 2023 per vivere un ultimo grande anno da protagonista nel circuito maggiore.
Il maiorchino ha spiegato che la sua speranza è quella di disputare la Coppa Davis con la Spagna il prossimo novembre per prepararsi nel migliore dei modi alla prossima annata.
Rafael Nadal: "Non merito di finire così"
“Mi piacerebbe lottare ancora per obiettivi importanti, ma il fisico non è d'accordo.
Devo guardare avanti, fortunatamente ci sono tante cose belle nella mia vita di tutti i giorni. Non si può chiedere sempre troppo al corpo, è lui che mi ha detto stop. Ora mi fermo per pensare al futuro. Non so cosa succederà, non posso controllare tutto.
Sono una persona positiva e cercherò di tornare a essere competitivo. Non vorrei un 2024 di comparsa, vorrei andare in campo e vincere" , ha dichiarato Nadal. “Ritiro dopo i Giochi di Parigi? Adesso non lo posso dire, non posso fare previsioni.
Non so come risponderà il mio corpo, se sarò in grado di competere. Vorrei giocare i tornei importanti, tra cui le Olimpiadi. Magari giocando con il protected ranking e qualche wild card considerando quello che ho vinto.
Adesso, però, mi devo fermare. Vediamo come reagirà il mio corpo nei prossimi mesi. Non penso di meritare di finire così. Mi piacerebbe chiudere in un'altra maniera la mia carriera. Proprio pensando a questo obiettivo ho preso questa decisione.
Tutto ha un inizio e tutto ha una fine. Succede a tutti, attori, sportivi, cantanti. E' una carriera molto felice, che ho sempre sognato di avere. Inizierà una vita diversa dopo l'ultimo anno in campo, sfrutterò quello che arriverà. Avrò più libertà degli ultimi 20 anni" . Photo Credit: Getty Images
• Nick Kyrgios, che elogio a Rafael Nadal: le parole dell'australiano• Novak Djokovic: "Mi piacerebbe sfidare ancora una volta Rafael Nadal. Sarebbe bello"• Rafael Nadal: “Ora sono sicuro che tornerò a giocare”• Il messaggio di Rafael Nadal a Carlos Alcaraz prima delle Atp Finals• Rafael Nadal muove altri passi verso il rientro: le immagini del suo allenamento• Rafael Nadal disputerà gli Australian Open? La risposta di Zio Toni