L'Atp 500 di Barcellona ricco di stelle: presenti Rafael Nadal, Alcaraz e Tsitsipas

Grande battaglia sulla terra rossa spagnola: i due iberici si contenderanno il titolo?

by Luca Ferrante
SHARE
L'Atp 500 di Barcellona ricco di stelle: presenti Rafael Nadal, Alcaraz e Tsitsipas

Già diverse le stelle che hanno annunciato la loro presenza. Come ogni anno, l'Atp 500 di Barcellona potrà contare sulla partecipazioni di molti tennisti appartenenti alla top 10 del ranking mondiale. Sulla terra rossa spagnola, dopo il Master 1000 di Monte Carlo, non saranno pochi i giocatori che tenteranno di conquistare punti preziosi nella capitale della Catalogna, oltre a proseguire la preparazione in vista dell'importante Roland Garros in Francia.

Dal 17 al 23 aprile già quattro atleti di grande spessore hanno ufficializzato di essere ai nastri di partenza del torneo. Rafael Nadal è dato fra i protagonisti assoluti della competizione e saranno tantissimi i fan ad attenderlo: resta solo da comprendere in quali condizioni fisiche arriverà il vincitore di 22 titoli dello Slam alla manifestazione, che uscirà presto dai primi dieci al mondo dopo 18 anni.

Sarà al via anche il connazionale Carlos Alcaraz, che dovrà difendere il titolo e i 500 punti ottenuti lo scorso anno. Inserito nell'elenco di coloro che prenderanno parte il norvegese Casper Ruud, finalista nel 2022 all'Open di Francia e tennista molto pericoloso su superfici lente (come ha già dimostrato in più occasioni).

L'ultimo, per ordine cronologico, a essere presentato dagli organizzatori è stato il greco Stefanos Tsitsipas, che ha inserito il Barcellona open nella sua programmazione. Si prospetta un tabellone principale di altissimo livello: ulteriori annunci potrebbero avvenire nei prossimi giorni, in attesa della pubblicazione dell'entry list ufficiale.

Alcaraz difende il titolo

Dopo Indian Wells e il secondo Master 1000 di Miami, la stagione 2023 si concentrerà specialmente sulla terra battuta. Il torneo di Monte Carlo darà già delle prime indicazioni in vista dei futuri appuntamenti.

Proprio il detentore del trofeo a Barcellona Carlos Alcaraz sarà chiamato a difendere tanti punti in questa parte di annata, viste le vittorie in Catalogna e a Madrid. Non è prevista al momento la presenza di Novak Djokovic, che avrà fra gli obiettivi principali il Roland Garros e la sfida diretta contro Rafa, il re di Parigi per le tantissime vittorie conquistate.

Rafael Nadal Alcaraz
SHARE