Tanti dubbi su Rafael Nadal: sarà presente a Indian Wells e Miami?

Rafael Nadal è nuovamente ai box per infortunio

by Simone Brugnoli
SHARE
Tanti dubbi su Rafael Nadal: sarà presente a Indian Wells e Miami?

Anche se non è ancora ufficiale, la rinuncia di Rafael Nadal all’esibizione con Carlos Alcaraz in programma a Las Vegas il 5 marzo indica che quasi certamente il maiorchino salterà il Masters 1000 di Indian Wells.

Il 22 volte campione Slam non ha iniziato bene il 2023, uscendo prematuramente agli Australian Open (dove difendeva il titolo) e procurandosi una lesione di secondo grado all’ileo-psoas. Poco più di una settimana fa, l’ex numero 1 del mondo si è cancellato dagli ATP di Doha e Dubai.

Benché Rafa abbia aspettato un po’ prima di dare forfait, in Qatar erano già consapevoli che non avrebbe giocato. Prova ne è che in nessuna gigantografia pubblicitaria appariva il volto di Nadal, che aveva intenzione di giocare più match del solito per ritrovare fiducia dopo i problemi degli ultimi mesi.

La sua probabile assenza in California gli farà perdere i 600 punti conquistati l’anno scorso – quando si arrese in finale a Taylor Fritz – senza contare che non potrà difendere il titolo ad Acapulco.

Quei 1100 punti persi lo faranno scivolare fuori dalla Top 10 per la prima volta negli ultimi 19 anni. Ricordiamo che lo spagnolo guida questa speciale classifica davanti a Jimmy Connors (788) e al suo eterno rivale Roger Federer (734).

A Nadal mancano quasi due anni per raggiungere il record di Martina Navratilova (1000).

Tanti dubbi su Nadal

I fan si domandano se Rafa Nadal giocherà o meno il Miami Open. Il 36enne di Manacor non si reca in Florida dal 2017, quando il torneo si svolgeva ancora a Key Biscayne.

Attraversare l’Atlantico per disputare un singolo evento sul cemento dopo una pausa di otto settimane non sembra avere molto senso. In attesa di conferme ufficiali, lo scenario più probabile è che Nadal ricarichi le pile per arrivare nel migliore dei modi a Montecarlo.

Il suo grande obiettivo è ovviamente il Roland Garros, dove andrà a caccia del suo 15° sigillo in carriera. L’iberico è stato agganciato da Novak Djokovic a quota 22 Slam, dopo che il serbo si è aggiudicato il suo decimo Australian Open. Photo credit: Getty Images

Rafael Nadal Indian Wells
SHARE