Davenport analizza le chance di Rafael Nadal agli Australian Open

Ci sono molti dubbi sulle effettive condizioni di Rafael Nadal alla vigilia degli AO

by Simone Brugnoli
SHARE
Davenport analizza le chance di Rafael Nadal agli Australian Open

Nonostante sia il campione uscente, ci sono molti dubbi sulle effettive condizioni di Rafael Nadal alla vigilia degli AO. Il fenomeno spagnolo è diventato il numero 1 del seeding a causa del forfait di Carlos Alcaraz, obbligato a saltare il primo Slam stagionale per via di un infortunio alla gamba.

L’ex numero 1 del mondo ha lasciato tutti a bocca aperta all’inizio del 2022, vincendo gli Australian Open e il Roland Garros nonostante il dolore al piede. La seconda parte della scorsa stagione non gli ha riservato le medesime gioie, complice anche lo strappo agli addominali rimediato a Wimbledon.

Il 36enne di Manacor non ha potuto giocare la semifinale dei Championships contro Nick Kyrgios ed è arrivato agli US Open in condizioni non ottimali, uscendo di scena già negli ottavi per mano di Frances Tiafoe.

Rafa ha perso sei delle ultime sette partite disputate nel circuito, inclusi i due match giocati nel nuovo anno. Il 22 volte campione Slam è stato infatti sconfitto da Cameron Norrie e Alex de Minaur alla United Cup, ma si è detto fiducioso in vista degli Australian Open.

Ai microfoni di Tennis Channel, Lindsay Davenport ha invitato i fan e gli addetti ai lavori a non sottovalutare Nadal.

Davenport crede in Rafa Nadal

“Penso che Rafael Nadal abbia bisogno di una buona prima settimana, in modo da recuperare fiducia e poi giocarsi tutte le sue carte nella seconda settimana.

Lo sanno tutti che ha la capacità di realizzare imprese memorabili” – ha affermato la Davenport. “La sua condizione fisica sta migliorando e ha superato il problema agli addominali. Anche il suo piede sembra essere a posto.

Se dovesse superare i primi due turni esprimendo un gran tennis e senza faticare troppo, ecco che la sua fiducia aumenterebbe. Se dovesse arrivare alla seconda settimana con quel tipo di convinzione, allora diventerebbe un pericolo per chiunque.

Ne sono tutti consapevoli” – ha aggiunto Lindsay. Lo spagnolo si è allenato con grande intensità in questi giorni e ha confidato di sentirsi bene fisicamente. Vedremo se Rafa riuscirà a compiere l’ennesimo miracolo. Photo credit: Getty Images

Rafael Nadal Australian Open
SHARE