McNamee: "Temo che Rafael Nadal abbia perso un passo"

Rafael Nadal si presenta agli Australian Open 2023 con molti dubbi

by Simone Brugnoli
SHARE
McNamee: "Temo che Rafael Nadal abbia perso un passo"

Rafael Nadal si presenta agli Australian Open 2023 con molti dubbi. Il fenomeno spagnolo ha perso sei delle ultime sette partite disputate nel circuito, incluse le due giocate nel nuovo anno. L’ex numero 1 del mondo è stato infatti sconfitto da Cameron Norrie e Alex de Minaur nella prima edizione della United Cup, non riuscendo a guidare la sua Spagna come era lecito immaginare.

Il 36enne di Manacor dovrà difendere tantissimi punti nei prossimi mesi, visto che l’anno scorso si era aggiudicato gli Australian Open e il Roland Garros. La seconda parte della stagione era stata molto più complicata per l’iberico, costretto a fare i conti con un infortunio agli addominali rimediato a Wimbledon.

Il 22 volte campione Slam è già arrivato a Melbourne e si sta allenando intensamente per raggiungere il top della forma. Ricordiamo che Rafa sarà la testa di serie numero 1 agli AO, visto il forfait del suo connazionale Carlos Alcaraz (vittima di un infortunio alla gamba).

In un’intervista rilasciata al ‘Sydney Morning Herald’, Paul McNamee ha espresso qualche dubbio sullo stato di forma di Nadal.

Nadal stupirà tutti ancora una volta?

“Qualcuno dice che lo strappo agli addominali stia influenzando il suo lancio di palla, infatti Rafael Nadal non ha servito bene nei primi due match della stagione” – ha analizzato McNamee.

“Ciò che mi preoccupa di più è che lui stesso ha ammesso che gli manca un po’ di velocità. La rapidità è sempre stata una componente essenziale del gioco di Nadal, quindi non è un dettaglio secondario.

Il mio timore è che abbia perso un passo. Sarà molto difficile per Rafa vincere nuovamente gli Australian Open, perché ha 36 anni e ci sarà anche Novak Djokovic in quest’edizione. Essendo il campione uscente e iniziando il torneo come numero 1 del seeding, rientra sicuramente tra i favoriti.

Tuttavia, suggerisco ai fan australiani di goderselo finché possono” – ha aggiunto. Sono in molti a credere che lo spagnolo appenderà la racchetta al chiodo alla fine di quest’anno. Lo stesso Rafa non si è voluto sbilanciare in merito al 2024. Photo credit: Getty Images

Rafael Nadal Australian Open
SHARE