Rafa Nadal, due match e due sconfitte a inizio stagione: è la prima volta

Il tennista spagnolo perde i primi due match disputati in questa stagione, contro Norrie e De Minaur

by Martina Sessa
SHARE
Rafa Nadal, due match e due sconfitte a inizio stagione: è la prima volta

Rafael Nadal non ha ancora assaggiato il sapore della vittoria in questa nuova stagione. Il tennista spagnolo ha perso anche il secondo match della United Cup: dopo la sconfitta contro il Regno Unito di Cameron Norrie, arriva anche quella contro l’Australia di Alex De Minaur.

Il numero due del mondo si è arreso al terzo set contro il numero due australiano: il risultato finale è stato 3-6, 6-1, 7-5 per il tennista di casa, considerando che giocano a Sydney. Con questo match, Nadal ha iniziato la stagione con due sconfitte su due match disputati: è la prima volta che succede nella sua carriera.

Per il tennista spagnolo, un inizio in salita in questo nuovo anno, che segue il trend dello scorso anno: da Wimbledon, infatti, sulle undici partite fino giocate, il ventidue volte campione Slam ne ha vinte solo quattro, di cui tre agli Us Open.

I precedenti che sono stati superati

Dopo la sconfitta contro Cameron Norrie, il tennista spagnolo ha iniziato la stagione con una sconfitta per la terza volta nella sua carriera. La prima volta è nel 2004, quando perse nel torneo di Chennai contro il francese Thierry Ascione: dopo quel match, però, il tennista spagnolo vinse il primo turno di Auckland contro Sjeng Schalken.

Altro inizio difficile è stato nel 2015. nel torneo di Doha, preparatorio ai tempi agli Australian Open, l’ex numero uno del mondo è uscito sconfitto al primo turno contro Michael Berrer, tennista tedesco che aveva superato le qualificazioni di quel torneo.

Anche in questo caso, Nadal si è ripreso subito dopo: vittoria del primo turno degli Australian Open contro Mikhail Youzhny. Il 2022, quindi, è il primo anno in cui Rafael Nadal conquista una doppia sconfitta consecutiva.

Come nel 2015, per interrompere il trend negativo dovrà ripartire con una vittoria agli Australian Open: il primo appuntamento Slam sarà il prossimo torneo dello spagnolo, che dovrà difendere il titolo vinto lo scorso anno. Photo credits: AGI

Rafa Nadal Minaur
SHARE