Rafa Nadal, la nuova stagione inizia con una sconfitta: solo due precedenti

Il tennista spagnolo ha perso all'esordio contro Cameron Norrie

by Martina Sessa
SHARE
Rafa Nadal, la nuova stagione inizia con una sconfitta: solo due precedenti

La stagione di Rafael Nadal parte in salita e, allo stesso tempo, l’anno si chiude nel peggiore dei modi. Prima che in Australia scocchi ufficialmente il 2023, il tennista spagnolo ha dato il via alla sua nuova stagione in United Cup.

Nel match d’esordio, ha affrontato Cameron Norrie, numero uno del Regno Unito di questa nuova competizione: primo match, prima sconfitta. Il numero due spagnolo è stato sconfitto in tre set: dopo aver vinto il primo, si è fatto rimontare dal suo avversario nei due successivi parziali.

Questa sconfitta significa due cose: al di là del punto perso nella competizione nazionale, Nadal ha inaugurato la stagione con una sconfitta. Non è la prima volta che il numero due di Spagna ha esordito in una nuova stagione con una sconfitta: è la terza volta in tutta la carriera del campione Slam.

Sebbene sia avvenuta nel 2022, la stagione 2023 è la terza che è iniziata con il match perso contro Cameron Norrie in United Cup.

I due precedenti

Al fittizio 2023, ossia a questa nuova stagione leggermente retrodata rispetto al nuov anno, si aggiungono solo due precedenti.

L’ultima volta che Rafael Nadal ha subito una sconfitta al primo match della nuova stagione risale al 2015: nel torneo di Doha, preparatorio ai tempi agli Australian Open, il ventidue volte campione Slam è uscito sconfitto al primo turno contro Michael Berrer, tennista tedesco che aveva superato le qualificazioni di quel torneo.

Anche in quel match, lo spagnolo, testa di serie numero due del torneo, si è fatto rimontare dopo aver vinto il primo set. La prima volta, invece, è tornare indietro al punto tale da risalire alle prime stagioni da tennista professionista.

Anche in questo caso, si parla di un torneo preparatorio agli Australian Open. Nel torneo di Chennai, Nadal è uscito sconfitto il francese Thierry Ascione: questo è l’unico caso dove il campione Slam non ha vinto neanche un set del match, con un netto 7-6, 6-4. Photo credits: AFP

Rafa Nadal Cameron Norrie
SHARE