Da Djokovic e Nadal ad Alcaraz: ecco quando inizierà la stagione dei top players

Il calendario dei migliori dieci tennisti del ranking ATP

by Antonio Frappola
SHARE
Da Djokovic e Nadal ad Alcaraz: ecco quando inizierà la stagione dei top players

Il 2023 tennistico è ormai alle porte. La nuova stagione inizierà il 29 dicembre con la United Cup, nuova manifestazione a squadre che vedrà impegnati alcuni dei migliori giocatori del circuito. Dall’1 all’8 gennaio, invece, si disputeranno i tornei ATP 250 di Adelaide 1 e Pune; mentre la settimana successiva andranno in scena gli eventi di Adelaide 2 e Auckland e le qualificazioni degli Australian Open.

Il primo Slam dell’anno si giocherà a partire dal 16 gennaio. Tutti i tennisti presenti in top 10 hanno programmato con cura la prima parte di stagione.

Da Djokovic e Nadal ad Alcaraz: ecco dove giocheranno i migliori tennisti del Tour

Carlos Alcaraz ha deciso di non competere in tornei ufficiali prima degli Australian Open.

Il numero uno del mondo, reduce dall’infortunio agli addominali, parteciperà al Kooyong Classic, evento d’esibizione, con Jannik Sinner, Taylor Fritz, Marin Cilic, Grigor Dimitrov, Borna Coric, Alex De Minaur e Yoshihito Nishioka.

Rafael Nadal rappresenterà la Spagna alla United Cup e, come ha spiegato in un’intervista esclusiva rilasciata a Marca, non ha intenzione di scendere in campo nella settimana che precede l’inizio dello Slam australiano.

A differenza del maiorchino, Ruud giocherà la nuova competizione a squadre e il torneo di Auckland prima di recarsi a Melbourne. Stefanos Tsitsipas seguirà invece la stessa strada di Nadal. L’attesa per il tanto chiacchierato ritorno di Novak Djokovic in Australia sta per terminare.

Lo scorso anno, il campione serbo è stato costretto a saltare il Major che lo ha visto trionfare ben nove volte a causa delle revoca del visto e delle regole d’ingresso nel Paese. Il belgradese giocherà il torneo ATP 250 di Adelaide 1 e gli Australian Open.

Una scelta che condivide con Felix Auger-Aliassime e Daniil Medvedev. Il russo non ha vissuto la sua migliore stagione e cercherà di riscattare la clamorosa rimonta subita nell’ultimo atto del primo Major del 2022 ai danni di Nadal.

Andrey Rublev risulta iscritto ai due tornei di Adelaide e, ovviamente, agli Australian Open. Fritz, da parte sua, competerà alla United Cup e al Kooyong Classic. Hubert Hurkacz, numero 10 ATP, giocherà per la Polonia e poi volerà verso Melbourne. Photo Credit: TeleMadrid

Alcaraz
SHARE