Rafael Nadal disputerà il torneo ATP 500 di Barcellona nel 2023

Il torneo catalano ha annunciato la presenza del campione spagnolo

by Antonio Frappola
SHARE
Rafael Nadal disputerà il torneo ATP 500 di Barcellona nel 2023

Nonostante i numerosi infortuni, Rafael Nadal è riuscito a conquistare due tornei del Grande Slam nel 2022. Dopo aver saltato la seconda parte di stagione nel 2021 a causa del problema al piede, lo spagnolo è tornato in campo in Australia quest’anno e ha siglato l’ennesima impresa della sua straordinaria carriera.

Il maiorchino ha prima vinto il torneo ATP 250 di Melbourne e poi conquistato il ventunesimo Major agli Australian Open completando una clamorosa rimonta ai danni di Daniil Medvedev in finale. Il russo è stato impeccabile nei primi due set e ha sfiorato il break anche nella terza frazione di gioco.

Proprio quando la partita sembrava ormai indirizzata, Nadal ha trovato la forza di reagire e sotto 2-6, ( 5) 6-7, 2-3( 0-40) ha annullato tre palle break di fila e strappato la battuta al rivale sul 4-4 riaprendo i giochi.

Negli ultimi due parziali, Nadal si è aggiudicato tutti i punti importanti e ha vinto il torneo.

Nadal disputerà il torneo ATP 500 di Barcellona nel 2023

A causa di una frattura da stress del 3° arco costale sinistro, lo spagnolo è stato costretto a saltare i Masters 1000 di Miami e Monte Carlo e il torneo ATP 500 di Barcellona, a cui tiene particolarmente.

Nadal ha già annunciato che parteciperà alla prossima edizione dell’evento catalano, che ha vinto dodici volte in carriera. Il profilo ufficiose del torneo ha pubblicato un video da brividi mostrando le immagini dei precedenti trionfi.

Lo spagnolo, tornato in campo al Mutua Madrid Open, ha mostrato uno stato di forma non ottimale.

Questo, però, non gli ha impedito di imporsi per la 14esima volta al Roland Garros. In corsa per uno storico Grande Slam, Wimbledon si è rivelato fatale. Nadal ha accusato un nuovo problema agli addominali e ha dato forfait prima della semifinale con Nick Kyrgios.

"Come potete immaginare sono qui per ritirarmi. Ho una lesione agli addominali. Ci ho pensato tutto il giorno sulla decisione da prendere. Penso che non abbia senso andare in campo, anche se ci ho provato spesso nella carriera, ma se continuo a giocare l’infortunio sarà sempre peggiore" , ha successivamente spiegato in una conferenza stampa speciale. Photo Credit: Reuters

Rafael Nadal
SHARE