Record di longevità per Richard Gasquet: è il secondo dopo Rafa Nadal

Interessante record che caratterizza il campione francese

by Mario Tramo
SHARE
Record di longevità per Richard Gasquet: è il secondo dopo Rafa Nadal

Il tennista francese Richard Gasquet potrà essere ricordato come uno dei tennisti più talentuosi dell'ultimo ventennio. In giovane età tanti credevano che Richard potesse raggiungere grandi risultati e sebbene abbia ottenuto più che discreti risultati in tanti sottolineano che il tennista dotato di un rovescio magistrale è stato penalizzato dalla presenza dei Big Three.

Roger Federer, Novak Djokovic e soprattutto Rafael Nadal hanno più volte sconfitto il tennista francese, spesso in momenti davvero decisivi e in tornei piuttosto importanti. Possiamo notare questa situazione, piuttosto evidente, nei precedenti tra Nadal e Gasquet con lo spagnolo che è addirittura avanti 18-0, dominando quasi sempre gli scontri, su qualsiasi superficie.

Uno dei dominii più clamorosi nella storia di questo sport, soprattutto se discutiamo di Gasquet, uno dei tennisti tecnicamente più talentuosi all'interno del circuito. Nonostante ciò Gasquet ha avuto una carriera più che dignitosa raggiungendo il vertice del tennis francese e diventando assolutamente uno degli atleti più longevi del circuito.

Richard Gasquet come Rafa Nadal, che longevità

Richard Gasquet è il secondo tennista in attività a festeggiare e raggiungere le 900 settimane consecutive all'interno dei primi 100 della classifica Atp.

Un dato che testimonia come i numeri di Richard siano senza dubbio di altissimo livello e il tennista abbia avuto una carriera davvero soddisfacente. Gasquet è il secondo a raggiungere questo record, tra i tennisti in attività, dopo il campione spagnolo Rafael Nadal.

Anzi a dire il vero il campione maiorchino, proprio il mese scorso, ha completato le 1000 settimane consecutive nella Top 100, numeri davvero straordinari. I due hanno terminato in Top 100 nel lontano 2003 e mentre Rafa non è mai più uscito, Gasquet uscì solo momentaneamente nel 2004, concludendo la stagione fuori dai primi 100 del ranking mondiale.

Poche settimane dopo Richard fece il suo rientro e da quel momento non è più uscito. Una carriera senza dubbio più che dignitosa e uno stupendo record riguardante il talento transalpino.

Photo Credit: Getty Images

Richard Gasquet Rafa Nadal
SHARE