Swiatek ricorda l'incredibile vittoria di Rafael Nadal agli Australian Open 2022

La numero uno WTA ha parlato della finale vinta da Nadal contro Medvedev a Melbourne

by Antonio Frappola
SHARE
Swiatek ricorda l'incredibile vittoria di Rafael Nadal agli Australian Open 2022

Dopo aver saltato la seconda parte di stagione nel 2021 a causa del problema al piede, Rafael Nadal è tornato in campo in Australia quest’anno e ha siglato l’ennesima impresa della sua straordinaria carriera.

Nonostante il lungo periodo di inattività, il campione spagnolo ha prima vinto il torneo ATP 250 di Melbourne e poi conquistato il ventunesimo Major agli Australian Open completando una clamorosa rimonta ai danni di Daniil Medvedev in finale.

Il russo è stato impeccabile nei primi due set e, al termine di un equilibratissimo tie-break, si è portato in vantaggio di due lunghezze. Proprio quando la partita sembrava ormai indirizzata, il maiorchino ha trovato la forza di reagire e sotto 2-6, ( 5) 6-7, 2-3( 0-40) ha annullato tre palle break di fila e strappato la battuta al rivale sul 4-4 riaprendo i giochi.

Negli ultimi due parziali, Nadal si è aggiudicato tutti i punti importanti e ha vinto il torneo.

Swiatek ricorda la finale degli Australian Open

Iga Swiatek, numero uno WTA, ha ricordato la grande impresa compiuta da Nadal a Melbourne in un’intervista rilasciata a Life & Leisure.

“Rafa è il mio idolo, sento di aver imparato molto da lui. Sono stato fortunata a vedere la sua finale agli Australian Open quest'anno e il modo in cui ha recuperato, quando pensavo che sarebbe stato impossibile, è piuttosto sorprendente" , ha spiegato la polacca.

"Quest'anno sono cresciuta molto, è difficile individuare un solo aspetto. Ho dimostrato di saper gestire la pressione, più di quanto pensassi. Ho lavorato molto duramente per raggiungere questo obiettivo. Ricevere il supporto delle persone che ti circondano e del tuo team è una grande parte del nostro sport.

Anche se parliamo di uno sport individuale, la mia famiglia e il mio team mi hanno permesso di essere sempre la stessa Iga nel corso del tempo" . Dopo un deludente finale di stagione, Nadal cercherà di difendere il titolo conquistato lo scorso anno a Melbourne il prossimo gennaio.

Lo spagnolo sarà la testa di serie numero due agli Australian Open; la prima casella è infatti occupato dal connazionale Carlos Alcaraz. Photo Credit: usopen.org

Rafael Nadal Australian Open
SHARE