Nadal senza giri di parole: "Alcaraz merita di essere numero uno del mondo"



by   |  LETTURE 1187

Nadal senza giri di parole: "Alcaraz merita di essere numero uno del mondo"

Nadal ha chiuso la stagione anzitempo per dedicarsi a una tournée sudamericana con Casper Ruud, che a Quito ha vinto il più recente degli scontri con un duplice 6-4. Nel corso di una delle innumerevoli conferenze stampa alla quale ha partecipato il fenomeno spagnolo, oltre a parlare delle ambizioni per la prossima stagione, a fare un sunto di quella appena conclusasi e a soffermarsi su quale ruolo si senta di avere nella storia del gioco, il ventidue volte campione Slam ha avuto modo di dedicare dello spazio anche a Carlos Alcaraz, che nel 2022 ha vinto il suo primo Major (a Flushing Meadows) e che è diventato il numero uno più giovane della storia.

"È molto bello che ci siano due tennisti spagnoli in cima alla classifica, ma non credo che sarà una tendenza. Sarà difficile per noi rimanere lì per tutto il 2023. È molto difficile mantenere il livello necessario per essere così in alto per così tanto tempo.

Nel mio caso, gioco alcuni tornei all'anno e potrei essere lì solo se disputo a un livello molto alto sempre" ha spiegato il fenomeno spagnolo, che come dicevamo ha poi spostato lo sguardo sul 'suo' Carlitos. "Ha un potenziale enorme, è molto giovane e ha ancora un sacco di tempo davanti a sé.

È al numero 1 perché se lo merita. Ci sono giovani tennisti molto bravi al momento, Casper era anche vicino al suo primo Slam ed essere il numero 1" per esempio, ha affermato un Rafael Nadal che ha voluto rendere merito al suo compagno in Sud America.

Le parole di Rafael Nadal in conferenza stampa

Nel dopo gara Rafa aveva così parlato "Non penso a essere il miglior giocatore della storia, è una cosa che metto in secondo piano. L'eredità importante per me è che tutte le persone che ho vissuto in questi 20 anni abbiano una grande memoria umana di me.

Dopo tutto l'aspetto umano, l'educazione, il rispetto e l'affetto con cui può trattare le persone è la questione principale, alla fine è questo quello che rimane nel tempo". Dopo Quito, Rafa Nadal e Ruud voleranno in Colombia ed andranno a Bogotà per affrontare la quinta tappa del loro tour.

Questo tour in America terminerà il 1 Dicembre con una loro esibizione a Città del Messico, nel paese nord americano. Photo Credit: Getty Images