Perchè la vittoria di Nadal è importante per Rafa e deprimente per Ruud



by   |  LETTURE 3249

Perchè la vittoria di Nadal è importante per Rafa e deprimente per Ruud

Rafael Nadal era già matematicamente eliminato dalle ATP Finals 2022, ma questo pomeriggio ha dato tutto per provare a sconfiggere Casper Ruud nella sua ultima partita a Torino. Entrambi conoscevano già il loro destino nel torneo, eppure c'erano in gioco ben 200 punti valevoli per la classifica ATP, che potrebbero essere decisivi per l'Australian Open 2023.

L'importanza della vittoria di Nadal, il problema di Ruud

La priorità dello spagnolo è rimanere al numero 2 del mondo, una posizione minacciata sia da Stefanos Tsitsipas che da Casper Ruud. La vittoria contro il norvegese gli garantisce pertanto più margine per raggiungere il primo Slam dell'anno come seconda testa di serie, oltre a restituirgli parte della fiducia perduta.

La leggenda spagnola veniva da ben quattro sconfitte di fila e visto il precario stato di forma sembrava nel peggior momento della sua strabiliante carriera, ma nonostante questo ha tirato fuori un altro coniglio dal cilindro.

Ruud dovrebbe vincere il torneo, il che rappresenterebbe una vera impresa, per superare il maiorchino, mentre al greco basterebbe la finale. Sembra quindi Tsitsipas il pericolo numero uno per Rafa, considerando che ha già vinto questo torneo e non rischia di imbattersi in Novak Djokovic prima dell'atto finale.

Nadal farà quindi il tifo per Andrey Rublev, in caso contrario sarà spareggio proprio fra Tsitsipas e Ruud, non solo per un posto in finale ma anche per il numero 2 del mondo. Sull'altra sponda del Po, le notizie negative per Ruud non finiscono qui.

Il norvegese non è infatti riuscito a interrompere una dinamica tremendamente negativa quando affronta rivali posizionati nella top-3 della classifica ATP. Il norvegese ha subito una grande evoluzione nella sua carriera negli ultimi anni, ma l'emorragia contro i primi 3 giocatori del mondo continua, tant'è che degli 8 scontri contro uno dei primi tre del ranking non è mai riuscito a vincere, nè tantomeno a strappare un misero set.

Riuscirà a invertire la rotta nel weekend? Autore foto Clive Brunskill Copyright: 2022 Getty Images