Atp Finals, Rafael Nadal può ancora sperare di qualificarsi: i dettagli



by   |  LETTURE 3461

Atp Finals, Rafael Nadal può ancora sperare di qualificarsi: i dettagli

Realisticamente a un passo dall'eliminazione. Aritmeticamente con ancora una minima chance di qualificarsi, solo nel caso si dovessero verificare tre precisi eventi. Rafael Nadal ha compromesso quasi del tutto il suo cammino alle Nitto Atp Finals dopo la sconfitta rimediata in due set contro il canadese Felix Auger-Aliassime.

Lo spagnolo è sembrato in grandi difficoltà al PalaAlpitour di Torino, non riuscendo a impensierire il solido gioco del tennista allenato proprio da suo zio Toni. L'iberico si è alla fine arreso con un netto 6-3, 6-4: la sfida di giovedì con il norvegese Casper Ruud potrebbe essere con ogni probabilità il suo ultimo match dell'anno nel circuito.

Nel corso del confronto il maiorchino ha sofferto nei turni di servizio del suo avversario, abile a mettere in campo una buonissima percentuale di prime. Negli scambi il 36enne ha spesso commesso degli errori non forzati, decisamente non da Rafa, segno di come il vincitore di 22 titoli del Grande Slam non sia arrivato in Italia in ottima forma.

L'epilogo è stato simile a quello contro Taylor Fritz, che al contrario ha rifilato un severo 6-1 nel secondo parziale. Una situazione complicatissima nel girone verde per Nadal, ma non del tutto compromessa secondo la matematica.

Le possibili combinazioni

Per sperare di raggiungere le semifinali, lo spagnolo dovrà augurarsi che si verifichino una serie di eventi. La partita di questa sera tra Fritz e Ruud sarà già decisiva in questo senso: per Rafa, l'americano dovrà necessariamente battere il norvegese per 2-0.

Nel caso Casper riuscisse a strappare anche un singolo set, l'iberico sarebbe certo della sua eliminazione. Se lo statunitense dovesse farcela a ottenere il netto successo, tutto si sposterebbe nell'ultima giornata: Nadal dovrebbe sconfiggere per 2-0 Ruud, mentre Fritz si dovrebbe confermare anche contro Felix Auger-Aliassime col punteggio di 2-0 anche in questo caso.

Se tutto si dovesse verificare, Nadal, Auger-Aliassime e Ruud finirebbero con un'affermazione e due battute d'arresto. Con arrivo a tre, sarebbe la percentuale di game vinti a stabilire il secondo qualificato del raggruppamento. Photo credit: Afp.