Atp Finals - Day 3: Nadal a caccia della semifinale contro Aliassime. Chiude Ruud

Lo spagnolo deve recuperare il ko contro Fritz, il norvegese vuole la leadership del gruppo verde

by Martina Sessa
SHARE
Atp Finals - Day 3: Nadal a caccia della semifinale contro Aliassime. Chiude Ruud

Il menu del day 3 è servito. Alle Nitto Atp Finals, è il momento di giocarsi i match importanti, decisivi per i singolaristi del gruppo verde e per i doppisti del gruppo rosso. In tema di singolare, è lo scontro tra per accaparrarsi la semifinale: per ora guidano Fritz e Ruud, mentre Nadal e Auger-Aliassime sono costretti a rincorrere.

Come da consueto, è il doppio a dare il via alla giornata del torneo di Torino, con il solito inizio alle ore 11:30. A scendere in campo è la coppia che guida il girone: Granollers-Zeballos affronteranno Arevalo-Rojer, per assicurarsi il posto in semifinale.

Il tennista spagnolo, in particolare, vuole ritrovare un trofeo che ha vinto nel 2012. Non prima delle 14, come da normale programma, scenderanno in campo i primi due protagonisti del torneo di singolare. Una partita del riscatto quella tra Rafael Nadal e Felix Auger-Aliassime: entrambi sono usciti sconfitti nel match d’esordio, rispettivamente contro Fritz e Ruud.

È questo che il match che delinea l’in e out di questo girone: chi vince potrebbe giocarsi tutto nell’ultima partita. I due si sono affrontati l’ultima volta al Roland Garros, con una vittoria proprio dello spagnolo in cinque incredibili set.

La sessione serale

Torna il match di doppio e tornano le coppie del gruppo rosso. Ram-Salisbury, che hanno vinto la terzo set decisivo il primo scontro in queste Atp Finals, affronteranno Glasspool-Heliovaara: un match che non andrà in scena sul campo centrale del Pala Alpitour prima delle 18:30.

Chiude la fase serale la sfida tra i due leader del girone verde: Taylor Fritz affronterà Casper Ruud. L’ex numero due del mondo si giocherà la possibilità di tornare nella fase finale delle Finals, come già ha fatto lo scorso anno; lo statunitense, invece, vuole concretizzare la vittoria contro Nadal in qualcosa di più.

Uno scenario del tutto aperto: sulla carte rimane favorito il norvegese, forte della sua posizione sia nel ranking sia nella Race; i due tennisti, tuttavia, non si sono mai affrontati nel circuito maggiore e nessun precedente 'pesa' sui due giocatori.

Photo credits: @atptour

Atp Finals
SHARE