'Può ancora vincere uno Slam': Arilla invita a non sottovalutare Rafael Nadal



by   |  LETTURE 2114

'Può ancora vincere uno Slam': Arilla invita a non sottovalutare Rafael Nadal

Nonostante qualche problema fisico, Rafael Nadal si è comunque aggiudicato due titoli del Grande Slam nel 2022. Il fenomeno spagnolo ha trionfato agli Australian Open e al Roland Garros, allungando su Novak Djokovic e Roger Federer nella classifica all-time dei Major.

L’ex numero 1 del mondo ha provato a sollevare il suo terzo trofeo a Wimbledon, ma uno strappo agli addominali lo ha costretto al ritiro alla vigilia della semifinale contro Nick Kyrgios. Quell’infortunio ha condizionato anche il suo percorso di avvicinamento agli US Open, dove non è riuscito ad andare oltre gli ottavi (battuto in quattro set dall’americano Frances Tiafoe).

Il 36enne di Manacor si è poi recato a Londra per salutare il suo grande rivale Roger Federer, che ha disputato l’ultimo match della sua leggendaria carriera alla Laver Cup. Sabato 8 ottobre, Rafa e Xisca hanno dato alla luce il loro primo figlio.

Il 22 volte campione Slam giocherà il Masters 1000 di Parigi-Bercy e le ATP Finals di Torino in quest’ultimo scorcio di stagione, prima di volare in Sudamerica per una serie di esibizioni. In un’intervista rilasciata a Marca, l’ex giocatore spagnolo Jose Luis Arilla ha analizzato le chance di Nadal di vincere un altro Major.

Arilla crede ancora in Rafa Nadal

“Rafael Nadal può vincere un altro Slam in qualsiasi momento, ma deve arrivare al torneo in condizioni fisiche perfette. Deve pianificare il suo calendario in modo da potersi esprimere al meglio nei tornei più importanti” – ha spiegato Arilla.

“Ha avuto una carriera lunghissima, in cui ha chiesto moltissimo al suo fisico. Ha dovuto superare parecchi infortuni e ha temuto più volte di essere vicino al ritiro. Se gestisce bene il suo calendario, ha la forza mentale e il talento per conquistare un altro Major.

Ovviamente il Roland Garros è il torneo in cui ha più chance di imporsi” – ha aggiunto. Di recente, Carla Suarez Navarro si è espressa sul futuro del suo illustre connazionale: “La sua carriera è agli sgoccioli.

Fisicamente non è più quello di una volta, anche se la sua forza mentale ci lascia ancora a bocca aperta”. Photo credit: Twitter ATP