Nuovo record per il ranking: Rafael Nadal raggiunge Djokovic e sfida Roger Federer



by   |  LETTURE 4750

Nuovo record per il ranking: Rafael Nadal raggiunge Djokovic e sfida Roger Federer

Il 2022 di Rafael Nadal è stato a dir poco straordinario. Il campione iberico è salito alle onore delle cronache per esser tornato dopo un infortunio ed avere vinto subito in Australia (con uno dei più grandi Comeback della carriera).

Nel 2022 Nadal ha vinto gli Australian Open e il Roland Garros e proprio a Parigi si è preso una grande rivincita contro il rivale di sempre Novak Djokovic, sconfitto prima nella finale e superato nella corsa Slam.

Rafa ha approfittato dei problemi del tennista balcanico per la sua scelta di non effettuare il vaccino per il Covid 19 e lo ha scavalcato nella corsa Slam (ed anche corsa al GOAT). Attualmente Nadal è il tennista con più titoli Slam di sempre, ovvero 22, davanti ai 21 di Novak Djokovic ai 20 di Roger Federer.

Questi tre tennisti hanno fatto la storia di questo sport ed, anno dopo anno, hanno raggiunto diversi incredibili record. Non solo tennis per Rafael Nadal, che, in questo 2022, poche settimane fa, è diventato finalmente papà.

Pochi giorni fa il tennista di Maiorca ha salutato così i follower con il primo messaggio dopo la paternità: "Ciao a tutti.Dopo qualche giorno e tanti messaggi amorevoli volevo solo ringraziarvi tutti. Siamo molto felici e stiamo tutti bene.

Un abbraccio".

Rafael Nadal, nuovo record per il ranking

Nel corso della sua carriera, almeno rispetto ai suoi due grandi rivali, raramente Rafael Nadal ha conservato il primo posto nel ranking, spesso appannaggio di Roger prima e di Nole poi.

Nadal quest'anno è stato vicino al primo posto, ma è sfumato (per ora) per pochi punti con il numero uno che è diventato il baby prodigio spagnolo Carlos Alcaraz. Nella giornata di Lunedì Rafael Nadal ha raggiunto le 672 settimane nella sua carriera in Top 3, raggiungendo al secondo posto Novak Djokovic.

In cima a questa classifica c'è Roger Federer, a quota 750 settimane nella Top 3 del circuito mondiale. L'ennesimo record che vede protagonisti in assoluto dominio i Big Three. Ecco la classifica dei tennisti con più settimane nella Top 3 mondiale:

  1. Roger Federer 750 settimane
  2. Novak Djokovic 672 settimane
  3. Rafael Nadal 672 settimane
  4. 592 Jimmy Connors
  5. 499 Ivan Lendl
Photo Credit: Getty Images