Rafael Nadal torna ad allenarsi: giocherà ancora nel 2022?



by   |  LETTURE 4052

Rafael Nadal torna ad allenarsi: giocherà ancora nel 2022?

Il 2022 di Rafael Nadal è stato eccezionale, anche se non sono mancati i soliti problemi fisici. L’ex numero 1 del mondo si è aggiudicato i primi due Slam stagionali, gli Australian Open e il Roland Garros, lasciando tutti quanti a bocca aperta.

Grazie all’aiuto del dottor Cotorro, il fenomeno spagnolo è riuscito a placare il dolore al piede e si è presentato a Wimbledon con l’obiettivo di vincere il suo terzo titolo. Uno strappo agli addominali gli ha tuttavia impedito di giocare la semifinale contro Nick Kyrgios, obbligandolo a saltare anche il Canadian Open il mese successivo.

Il 36enne di Manacor ha lavorato duramente per arrivare al 100% agli US Open, ma non è andato oltre gli ottavi (battuto in quattro set da Frances Tiafoe). Nonostante sua moglie sia vicinissima a partorire, il 22 volte campione Slam si è comunque recato a Londra per ‘salutare’ il suo grande rivale Roger Federer.

Le loro lacrime hanno fatto il giro del mondo. In conferenza stampa durante la Laver Cup, Rafa ha ammesso che non sta attraversando un bel periodo.

Quando rivedremo Nadal?

Sono in molti a credere che Nadal non tornerà in campo fino al prossimo gennaio.

Secondo altri, il maiorchino farà tutto il possibile per riuscire a vincere il Masters 1000 di Parigi-Bercy e soprattutto le ATP Finals. Quel che è certo è che l’iberico sta continuando ad allenarsi, come testimoniano alcune foto pubblicate sui social.

Il Toro di Manacor potrebbe non aver ancora detto la sua ultima parola quest’anno. “Non voglio mentire: mi sono sentito vicino al ritiro in diversi momenti di questa stagione. Pensavo che il Roland Garros 2022 sarebbe stato il mio ultimo torneo.

Ho avuto parecchi guai fisici quest’anno. Il piede è stato un disastro nella prima parte di stagione, anche se sono riuscito a conquistare due Slam. Mi sono procurato uno strappo agli addominali a Wimbledon e poi nuovamente a New York, oltre ad aver avuto alcuni problemi personali. Devo recuperare un pizzico di serenità prima di tornare in campo" - ha dichiarato Rafa pochi giorni fa.