Ancora record per Rafa Nadal: lo spagnolo raggiunge Djokovic e supera Roger Federer

Il tennista maiorchino ha raggiunto nella notte un nuovo record

by Mario Tramo
SHARE
Ancora record per Rafa Nadal: lo spagnolo raggiunge Djokovic e supera Roger Federer

Nella notte Rafael Nadal ha conquistato l'accesso agli Ottavi di finale degli US Open 2022, continuando la cavalcata verso la fase finale del torneo e verso il 23 titolo del Grande Slam in carriera. Il fenomeno maiorchino ha già vinto due titoli del Grande Slam quest'anno mentre non ha lottato completamente a Wimbledon ritirandosi prima di disputare il match nella semifinale contro l'australiano Nick Kyrgios.

I numeri di Rafa in quest'annata sono devastanti, sorprendenti se pensiamo che lui ha iniziato la stagione dopo mesi di stop per un non semplice infortunio al piede. Nadal è invece tornato alla grande ed ha subito vinto in Australia.

A Parigi invece si è preso la grande rivincita trionfando e battendo nel corso del torneo il suo acerrimo rivale Novak Djokovic. Nella notte invece Rafa ha avuto la meglio, senza particolari patemi, contro l'esperto tennista francese Richard Gasquet.

6-0;6-1;7-5 in poco più di due ore ed una sfida che non è mai stata realmente in discussione. Non era la prima volta che questi due, ormai non più giovani atleti, si affrontavano e per l'esattezza era il loro diciottesimo confronto.

Il record di Nadal contro Gasquet

Diciotto partite ed altrettante vittorie per Rafa Nadal nei precedenti contro Gasquet che sicuramente incrociera' le dita, in ogni sorteggio, per evitarsi di trovare dal lato del campione maiorchino.

Con il diciottesimo successo Rafa Nadal ha eguagliato il record di Novak Djokovic, anch'egli avanti 18-0 nei precedenti contro un altro atleta del circuito, nel suo caso il francese Gael Monfils. Restano dietro invece tennisti come Borg, Lendl e Roger Federer, che ha il record di 17 vittorie e 0 sconfitte contro ben due atleti, lo spagnolo David Ferrer ed il russo Mykhail Youzhny.

Ecco questo curioso record: 18-0 | Djokovic vs Monfils
18-0 | Nadal ve Gasquet 17-0 | Borg vs Gerulaitis
17-0 | Lendl vs Mayotte
17-0 | Federer vs Ferrer
17-0 | Federer vs Youzhny Photo Credit: Images US Open

Rafa Nadal Roger Federer
SHARE