Rafael Nadal raggiunge Novak Djokovic e insegue Roger Federer per un record

Buon debutto del campione spagnolo nel torneo di New York

by Mario Tramo
SHARE
Rafael Nadal raggiunge Novak Djokovic e insegue Roger Federer per un record

Buon debutto di Rafael Nadal nel torneo americano degli Us Open. Il tennista spagnolo, dopo aver vinto Australian Open e Roland Garros, insegue il terzo Slam del 2022 ed il 23esimo della sua straordinaria carriera. Dopo aver perso il primo set Rafa ha reagito alla grande ed ha battuto senza particolari patemi in quattro set il tennista australiano, wild card, Hijikata.

Una vittoria importante per il morale e per recuperare la condizione con il tennista iberico che si candida ad essere uno dei favoriti del torneo. I forfait per motivi diversi di Djokovic e Zverev e le sconfitte abbastanza precoci di possibili candidati alla vittoria come Tsitsipas e Fritz migliorano la situazione di Rafa con Nadal che è insieme al numero uno Medvedev il candidato principale alla vittoria del torneo americano.

Nel post partita il tennista iberico ha commentato così il match: "È stata una sfida difficile, non sono partito molto bene, le cose andavano male al servizio e non ho sfruttato alcune chance. Non giocavo da tempo qui e mi sentivo nervoso, non è stata una sfida perfetta ma sono consapevole che devo darmi del tempo, ho bisogno di essere umile ed accettare che devo solo giocare per provare a raggiungere il mio miglior livello.

Devo migliorare e penso che lo farò.

Rafa Nadal e l'ennesimo grande record

Nonostante le difficoltà Rafa Nadal ha portato a casa il match ed ha ottenuto l'ennesima straordinaria vittoria. Un dato incredibile riguarda il fatto che Nadal ha ottenuto 16 vittorie in altrettante partecipazioni al primo turno degli Us Open, un record difficile da raggiungere.

Grazie a questo successo Rafa ha raggiunto Novak Djokovic in questa curiosa classifica. Anche il serbo ha infatti 16 successi su 16 edizioni a New York ed i due inseguono dietro al campione svizzero Roger Federer. Con 19 vittorie su altrettante partecipazioni Federer mostra un record di longevità e continuità soprattutto davvero difficile da eguagliare.

Ancora una volta i Big Three protagonisti, i tre sono ormai nelle fasi finali della propria carriera, ma continuano, per un motivo o un altro, a stupire. Photo Credit: Instagram Rafael Nadal

Rafael Nadal Novak Djokovic Roger Federer
SHARE