John McEnroe punta su Rafael Nadal: "Tornerà numero 1"

Gli US Open 2022 sono ormai alle porte ed è difficile individuare un favorito in campo maschile

by Simone Brugnoli
SHARE
John McEnroe punta su Rafael Nadal: "Tornerà numero 1"

Gli US Open 2022 sono ormai alle porte ed è difficile individuare un favorito in campo maschile. Dando ormai per scontata l’assenza di Novak Djokovic, i Masters 1000 di Montreal e Cincinnati hanno certificato l’assenza di un dominatore.

Daniil Medvedev è il campione uscente, ma non ha brillato in Canada e in Ohio. La sensazione è che la fiducia del russo sia stata fortemente incrinata dalla sconfitta contro Rafael Nadal nella finale degli Australian Open.

Il fenomeno spagnolo avrà una ghiotta chance per aggiudicarsi il suo quinto titolo a New York e portarsi a quota 23 Slam. Il 36enne di Manacor, tuttavia, ha disputato un solo match dopo essersi ritirato da Wimbledon ed è parso ancora lontano dalla miglior forma.

L’ex numero 1 del mondo ha vissuto un anno eccezionale finora, essendosi aggiudicato gli Australian Open e il Roland Garros. Da tenere d’occhio anche Stefanos Tsitsipas, Carlos Alcaraz, Felix Auger-Aliassime, Hubert Hurkacz, Jannik Sinner e Matteo Berrettini.

Nel corso di un’intervista rilasciata a ‘Marca’, John McEnroe ha fatto il punto della situazione a pochi giorni dall’inizio degli US Open.

McEnroe punta su Rafa Nadal

“Ad essere onesto, sarei molto sorpreso se Rafael Nadal non riuscisse a tornare numero 1” – ha esordito McEnroe.

“Ha tutte le carte in regola per farcela, avendo saltato quasi metà stagione nel 2021 a causa dell’infortunio al piede. Rafa ha scioccato il mondo intero una miriade di volte ed è per questo che viene considerato il migliore o uno dei migliori di sempre.

Gli US Open rappresentano una ghiotta chance per lui. Non ha potuto giocare la semifinale di Wimbledon a causa di uno strappo agli addominali, ma non l’ho visto così male nella partita contro Borna Coric. Con tutto il rispetto per il torneo di Cincinnati, non era certo quello il suo grande obiettivo” – ha continuato John.

Il sorteggio del main draw avrà luogo giovedì 25 agosto. Nel momento in cui scriviamo, appare quasi certa l’assenza di Novak Djokovic. Il serbo non compare nel banner promozionale del torneo e gli US Open sono stati rimossi dalla sua schedule.

John Mcenroe Rafael Nadal Us Open
SHARE