Borna Coric da sogno: la vittoria contro Rafa Nadal porta un nuovo record



by   |  LETTURE 4685

Borna Coric da sogno: la vittoria contro Rafa Nadal porta un nuovo record

Si sono disputati nella notte gli ultimi sedicesimi di finale del Masters 1000 di Cincinnati e c'è stata una clamorosa sorpresa. La testa di serie numero 2 Rafael Nadal, vincitore quest'anno di Australian Open e Roland Garros, è stata eliminata dal tennista croato Borna Coric, attualmente numero 152 delle classifiche mondiali.

Va detto però che questa è una classifica 'bugiarda' per Borna che ha visto la sua carriera frenata dagli infortuni che lo hanno condizionato. Con la vittoria odierna Coric ha mostrato a tutti di essere pronto a rientrare 'nel tennis che conta' ed oltre a ciò l'ex numero 12 al mondo è protagonista di un nuovo curioso record.

Coric è il secondo tennista in attività ad avere un saldo di precedenti in positivo contro Rafael Nadal. Tra gli ex tennisti sappiamo di atleti del calibro di Dustin Brown o di Nikolay Davydenko, in attivo contro il campione spagnolo, ma Coric è il secondo tennista in attività ad essere in positivo nei precedenti contro Rafael Nadal dopo Novak Djokovic.

Una soddisfazione non da poco per un tennista che sta, a poco a poco, provando a rientrare nel circuito. Coric ha battuto per la seconda volta in carriera Rafa Nadal a Cincinnati, la terza in carriera contando la vittoria nel 2014 a Basilea.

Tre vittorie a due per Coric nei precedenti contro il fenomeno iberico.

Le parole di Nadal dopo la sconfitta

Nel post gara Rafa Nadal ha commentato il rientro alle gare ed ha rilasciato le seguenti dichiarazioni: "Ovviamente non è stata la mia partita migliore, ma credo possa succedere visto che non giocavo una partita ufficiale da un po' di tempo e che storicamente non ho mai fatto troppo bene in questo torneo.Non posso fare altro che congratularmi con Borna [Coric] che ha giocato una partita incredibile.

Ho perso una manciata di occasioni per vincere il tie break del primo set e non ho sfruttato una situazione di 0-30 sul suo servizio a inizio terzo set.Questo è il tennis, quando si affrontano giocatori che servono molto bene e che giocano a un livello molto alto è difficile vincere se non si sfruttano le possibilità a disposizione.

Sono comunque felice che Borna sia ritornato al meglio dopo tutti gli infortuni.Oggi è stato semplicemente più bravo di me". Photo Credit: Rafa Nadal Instagram