Da Rafael Nadal a Carlos Alcaraz: non solo la lotta per il numero uno a Cincinnati
by MARTINA SESSA | LETTURE 3796
Cincinnati sarà il palcoscenico di una feroce lotta. Una battaglia, in primis, per la vittoria del torneo, con numerosi contendenti coinvolti. C’è Daniil Medvedev, che vuole fare meglio della scorsa edizione, quando perse la semifinale contro il connazionale Andrey Rublev.
Ritorna Rafael Nadal, seconda testa di serie del torneo, che ha alzato il trofeo nel 2013 e che è assente da Cincinnati da cinque anni. Nella parte bassa del tabellone, c’è anche l’azzurro Jannik Sinner, che prima ha l’occasione di “vendicare” la sconfitta subita a Montreal per mano di Pablo Carreno Busta.
Riscatto anche per Matteo Berrettini: il numero due italiano, tuttavia, ha un altro primo turno difficile, in cui affronterà Frances Tiafoe. A Cincinnati la lotta non è solo per il trofeo, ma anche per la posizione del ranking.
Posta la premessa che è sfida anche per la vetta del ranking, in verità è il ring dove si combatterà per la seconda posizione che è affollato: dal ritorno di Nadal alla difesa di Zverev, dal calo di Medvedev alla consacrazione di Alcaraz, fino all’inaspettato sorpasso di Casper Ruud.
I molteplici scenari post Cincinnati
Scambio di posizioni tra Daniil Medvedev e Rafael Nadal qualora lo spagnolo vinca il Masters 1000 statunitense e qualora il russo non raggiunga i quarti di finale. Per il campione iberico, invece, sono molteplici le combinazioni per diventare numero due: l’obiettivo minimo è quello di raggiungere i quarti di finale di Cincinnati, il resto dipenderà dagli altri due contendenti al trono, ossia Carlos Alcaraz e Casper Ruud.
Il numero due spagnolo può ambire alla seconda posizione soltanto in una circostanza: se vince il torneo statunitense e se il suo connazionale non raggiunge la finale. Per il danese, invece, il risultato sperato dipenderà molto anche da quello che succederà in Canada.
Il finalista del Roland Garros, infatti, può diventare numero due del mondo se vincesse sia Montreal sia Cincinnati; oppure, vittoria a Montreal e finale a Cincinnati, ma con condizioni di risultati poste in essere anche dagli altri due spagnolo coinvolti nella lotta.
No. 1 and No. 2 scenarios after Cincinnati pic.twitter.com/OeEWqJzafK — Oleg S. (@AnnaK_4ever) August 11, 2022
Laver Cup - Rafael Nadal appare e scherza con Roger Federer: il simpatico siparietto
Rafael Nadal fonte d'ispirazione, Ben Shelton: "L'ho imparato da lui"
Atp Shanghai, Carlos Alcaraz si prepara: nel mirino tutto il tour asiatico
Roger Federer e le emozioni condivise in Laver Cup con Novak Djokovic e Rafael Nadal
Tsitsipas: "Le cose sono cambiate ora. Prima di Carlos Alcaraz e Jannik Sinner... "
Rafael Nadal chiarisce: "Considerando i titoli vinti, Novak Djokovic è il migliore"