La statistica impressionante di Rafael Nadal contro gli italiani negli Slam



by MARTINA SESSA

La statistica impressionante di Rafael Nadal contro gli italiani negli Slam

Sul Campo Centrale di Wimbledon, sarà Lorenzo Sonego l’avversario di Rafael Nadal al terzo turno. Lo spagnolo ha ritrovato il campo principale del principale torneo inglese dopo tre anni di assenza, ossia dalla semifinale del 2019 persa contro Roger Federer.

Dopo il debutto difficile contro Cerundolo, dove ha rischiato un quinto set, ripete il risultato di 3-1 anche al secondo turno contro Berankis. Percorso diverso per l’azzurro: al primo match, la vittoria è arrivata al quinto e decisivo set contro Kudla; nella partita successiva, invece, vittoria secca per 3-0 contro Gaston.

Alla fine della prima settimana per quanto riguarda la parte bassa del tabellone, Rafael Nadal torna ad affrontare un tennista italiano in un torneo dello Slam. Come riporta Punto de Break, il campione spagnolo ha affrontato finora sette azzurri nei quattro grandi appuntamenti del tennis: Flavio Cipolla, Simone Bolelli, Fabio Fognini, Andreas Seppi, Matteo Berrettini, Stefano Travaglia e Jannik Sinner; a Wimbledon, Lorenzo Sonego si aggiungerà a questa lista.

Tutte vittorie per il numero quattro del mondo contro gli italiani, arrivando a quota undici, fatta eccezione per una, che risale al 2015.

La sfida tra Nadal e l’Italia

L’unico match che Rafa Nadal ha perso in un torneo dello Slam contro un italiano risale al 2015.

Lo scenario erano gli US Open, il turno era il terzo e il giustiziere del tre volte campione era Fabio Fognini: 3-6, 4-6, 6-4, 6-3, 6-4 il risultato finale. L’azzurro sanremese è il secondo giocatore ad aver rimontato due set all’iberico: il primo è stato Roger Federer a Miami nel 2005; l’ultimo, invece, è stato Stefanos Tsistipas nel 2021 agli Australian Open.

Per quanto riguarda questa stagione, prima della sfida contro Lorenzo Sonego, Rafael Nadal ha incontrato un solo italiano in un torneo dello Slam. Agli Australian Open, l’avversario in semifinale del vincitore del titolo è stato Matteo Berrettini.

Quattro set (6-3 6-2 3-6 6-3) sono bastati al detentore del maggior numero di titoli Slam nella storia del tennis maschile.

Rafael Nadal Wimbledon