Rafa Nadal e la grande rivalità con Roger Federer: "Mi ha aiutato ad essere migliore"

Nella conferenza stampa che anticipa Wimbledon, il campione iberico ha riservato parole al miele per il detentore di otto titoli sull'erba londinese

by Martina Sessa
SHARE
Rafa Nadal e la grande rivalità con Roger Federer: "Mi ha aiutato ad essere migliore"

È il momento di assegnare una nuova Corona al trono di Wimbledon. La stagione sull’erba sta per chiudersi con il suo torneo più importante e sull’erba inglese i campioni e le campionesse del tennis stanno già affilando le proprie racchette per il terzo Grande Slam dell’anno.

Presenti i più grandi nomi del circuito Atp: dal campione in carica Novak Djokovic al finalista della scorsa edizione Matteo Berrettini; al grande promessa Carlos Alcaraz all’unico vincitore di titoli Slam in questa stagione Rafael Nadal.

Alle grandi presenze, però, si contrappongono anche grandi assenze: mancano gli attuali numeri uno e numeri due del mondo, Daniil Medvedev e Alexander Zverev. A non essere presente a questo Slam, però, è soprattutto il detentore del maggior numero di vittorie a Wimbledon, Roger Federer.

Per lo svizzero, ex numero uno del mondo, Rafael Nadal ha voluto dedicare delle parole stupende, ripercorrendo quella che è stata la loro rivalità.

I Fedal e la rivalità

“Abbiamo condiviso molte cose importanti” – ha dichiarato nella conferenza stampa che precede Wimbledon il campione iberico.

“È difficile in qualche modo pensare al tennis negli ultimi 15 o 20 anni senza pensare alla rivalità che abbiamo. Abbiamo giocato in tutti i grandi stadi, tranne New York. Questa è l'unica cosa che mi infastidisce un po', che non abbiamo mai giocato [contro] a New York, ma nel resto degli eventi lottare per le cose più importanti” Quella dei Fedal è una rivalità che si basa sul reciproco spronarsi a fare meglio dell’altro.

“In un certo senso ci costringiamo a essere migliori l'uno per l'altro. Quando hai qualcuno molto bravo di fronte a te, ti aiuta a sapere le cose che devi fare per essere migliore. Il nostro rapporto è sempre stato molto positivo, molto amichevole”, ha concluso il numero quattro del mondo.

Roger Federer e Rafael Nadal potrebbero essere protagonisti di un grande ritorno. I due hanno espresso, tramite i social, la loro volontà di tornare di giocare il doppio nella Laver Cup, che si terrà dal 23 al 25 settembre.

Rafa Nadal Roger Federer Wimbledon
SHARE